L’indagine sulla mobilità aziendale svolta dall’osservatorio
Top Thousand e che ha coinvolto i mobility manager di 30 grandi aziende non
lascia dubbi: le imprese italiane promuovono il noleggio a lungo termine.
Sebbene in Italia questo settore sia assai più giovane che in altri Paesi
europei, sono molte le caratteristiche del noleggio a lungo termine che piacciono
ai principali manager di flotte aziendali. Ad esempio, lo studio mostra che
vengono premiati gli operatori in grado di fornire servizi tecnologici di
ultima generazione e comunicazioni “smart” con gli utenti, tema rispetto al
quale il campione considerato risulta particolarmente sensibile.
Se, da un
lato, alcuni mobility manager chiedono nel complesso maggiori possibilità di
personalizzazione del servizio e fluidità nell’iter di perfezionamento e
modifica dei contratti e in quello di consegna dei veicoli, dall’altro vengono
molto apprezzati i tempi di manutenzione e le attività amministrative svolte
dalle società di noleggio (gestione delle contravvenzioni, fatturazione
eccetera). Un buon successo è riscosso anche dai servizi relativi all’auto che
rendono il noleggio a lungo termine particolarmente appetibile, come il
soccorso stradale, la distribuzione delle officine sul territorio e le fuel
card.