facebook pixel
iStock 000077724927 Full 2040x1020
iStock 000077724927 Full 2040x1020

Con Enel, presto colonnine elettriche in tutta Italia

È quasi pronto il piano infrastrutturale per la diffusione di colonnine che garantiscano alle auto elettriche la possibilità di percorrere qualsiasi distanza, da nord a sud dell’Italia. Il progetto, sviluppato da Enel con la collaborazione del Politecnico di Milano, prevede l’installazione capillare di punti di ricarica rapida presso tutte le autostrade dello stivale. Il numero di stazioni non è ancora ufficiale, ma sarà in grado di assicurare a circa un milione di veicoli un’autonomia minima di 150 km.
L’iniziativa del colosso dell’energia costituisce per l’Italia un primo segno di convergenza verso la media europea. Tuttavia nel nostro paese le elettriche rappresentano appena lo 0,1% del mercato, indice di un potenziale ancora ampiamente inesplorato. Secondo Ernesto Ciorra, Direttore Innovazione e Sostenibilità di Enel, per sfruttarlo appieno sono necessarie manovre importanti che vanno dalla costruzione di un’infrastruttura adeguata alla definizione di una tariffa per la ricarica domestica; dalla riduzione delle tempistiche per l’installazione a casa dei distributori d’energia alla realizzazione di soluzioni condivise per coloro che non dispongono di un garage per la ricarica.
Dal punto di vista della normativa, si rende necessaria l’attuazione di un piano di incentivi per l’acquisto di vetture elettriche, come succede in Germania; o ancora l’approvazione della tecnologia V2G che consentirebbe notevoli risparmi in bolletta, nonché la vendita dell’energia in eccesso da parte dei privati, prassi già diffusa all’estero.
Fonte: www.quattroruote.it

Elena Scolari - Responsabile Direzione Territoriale Nord Italia

Elena Scolari

Responsabile Direzione Territoriale Nord Italia

Seguimi su Linkedin

Potrebbe interessarti anche

orlandini ant

UnipolRental e SIFÀ: insieme sulla strada del futuro

Leggi tutto

enjoyrorma ant

Roma, il car sharing di Enjoy diventa elettrico con le XEV YOYO fornite da SIFÀ

Leggi tutto