facebook pixel

Politica Ambientale

Il nostro impegno nei confronti della Responsabilità Sociale d’Impresa, e dell’ambiente in particolare, ha trovato il suo punto più alto con il progetto Circular Mobility, che per noi rappresenta un grande contenitore di iniziative nell’ambito della Mobilità Sostenibile e Innovativa ispirato ai principi dell’economia circolare, con lo scopo principale di non disperdere i materiali di scarto del prodotto a fine vita, ma di immetterli nuovamente nel circolo dell’attività produttiva.

 

La mission di SIFÀ è creare soluzioni di mobilità su misura e sostenibili; per questo, l’organizzazione ridefinisce gli standard di servizio e di qualità, creando progetti ad hoc per una mobilità sempre più personalizzata ed orientata alla salvaguardia del nostro Pianeta.

 

SIFÀ, nella sua visione della sostenibilità, ha una forte attenzione alle dimensioni ambientali, sociali e di Governance e per questo ha emesso la presente politica formale, finalizzata a ridurre gli impatti negativi, ottimizzare quelli positivi e migliorare continuamente le prestazioni ambientali.

 

In questo scenario SIFÀ vuole raggiungere i seguenti obiettivi:

1.   Proteggere l'ambiente identificando gli aspetti ambientali sui quali le proprie attività possono avere impatti;

2.   Impiegare tutti i mezzi necessari per assicurare la conformità alla legislazione ambientale applicabile e per eguagliare le eventuali buone prassi di riferimento;

3.   Sostenere e promuovere progetti di sostenibilità ambientale;

4.   Promuovere la cultura ed i principi di tutela ambientale comunicando all’interno e all’esterno le scelte green adottate;

5.   Prevenire l'inquinamento e tendere al miglioramento continuo dell’efficienza ambientale (attraverso l’utilizzo oculato delle risorse e la riduzione degli sprechi).

 

Per il raggiungimento degli obiettivi, SIFÀ si impegna a:

1.     Compensare in accordo con i clienti l’impatto dei suoi servizi;

2.     Avere una politica di approvvigionamento green sui prodotti e sui fornitori;

3.     Sensibilizzare i propri collaboratori in merito alle tematiche della sostenibilità e al rispetto della legislazione ambientale;

4.     Creare benessere nei luoghi di lavoro.

 

Gli obiettivi della politica sono perseguiti con la definizione di opportuni piani, costantemente monitorati al fine di verificare il raggiungimento dei risultati attesi e che definiscono per ogni obiettivo stabilito, specifiche attività, responsabilità e relative tempistiche.

 

La Direzione si impegna formalmente affinché la politica ambientale sia resa disponibile a tutte le parti interessate rilevanti e venga compresa, divulgata, attuata e sostenuta da tutti i collaboratori attraverso una continua verifica del sistema mediante riesami sistematici degli indicatori ambientali. Infine, la Direzione ne verifica periodicamente il contenuto onde assicurarne costantemente congruenza ed idoneità rispetto alle esigenze interne e del mercato.                                                                                                               

                                                                                                         

                                                                                                                      La Direzione

Potrebbe interessarti anche