facebook pixel

Facsimile Modulo di Segnalazione

Il rispetto del Codice Etico e del Modello di Organizzazione e Gestione (MOG), nonché l’efficace svolgimento dei compiti di controllo dell’Organismo di Vigilanza, sono favoriti da un insieme articolato di flussi informativi verso l’O.d.V. stesso. Tra questi va segnalato l’obbligo per tutti i Destinatari del Modello e del Codice Etico, di segnalare eventuali comportamenti posti in essere in violazione delle disposizioni ivi contenute. Per facilitare e guidare il processo di segnalazione è stata predisposta una specifica procedura ed un fac-simile di segnalazione, che sono parte integrante del Modello.

Modulo Segnalazione all’Organismo di Vigilanza ex D.Lgs. 231/2001

Segnalazione della commissione o dei tentativi di commissione di uno dei reati contemplati dal Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231, recante “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, a norma dell’articolo 11 della legge 29 settembre 2000, n. 300”, ovvero della violazione o dell’elusione fraudolenta del Modello di Organizzazione e Gestione e/o del Codice Etico di SIFÀ.

Procedura di segnalazione all’Organismo di Vigilanza

La presente procedura ha lo scopo di consentire a qualsiasi dipendente o terza parte della società SIFÀ Società Italiana Flotte Aziendali S.p.A. (la “Società”) l’effettuazione di segnalazioni all’Organismo di Vigilanza (OdV) relative a comportamenti ritenuti potenzialmente illeciti, in base ai reati previsti dal D.Lgs. 231/2001, o non linea con le regole di comportamento previste dal Modello di Organizzazione e Gestione (MOG) adottato, riscontrati presso le sedi o comunque nell’ambito dell’attività della Società. 

A fronte di tali segnalazioni, l’OdV garantisce l’assoluta riservatezza dell’identità del soggetto segnalante, assicurandolo contro qualsiasi forma di ritorsione, discriminazione o penalizzazione durante e dopo l’attività ispettiva. 

La procedura prevede i seguenti passi: 

1. scaricare l’apposito modulo denominato “Modulo Segnalazione all’Organismo di Vigilanza ex D.Lgs. 231/2001”;

2. compilare il modulo di segnalazione in tutte le sue parti (non è necessaria la sottoscrizione del documento), a video oppure a mano; 

3. se compilato a video, stampare il modulo compilato; 

4. trasmettere il modulo compilato all’OdV seconda una delle seguenti modalità:

  • tramite casella di posta elettronica odv231@sifa.it;
  • tramite posta ordinaria presso l’Organismo di Vigilanza c/o SIFÀ, Via Giorgio De Chirico, 36 – 42124 Reggio Emilia.

Potrebbe interessarti anche

Modello di Organizzazione e di Gestione di SIFÀ (MOG) Parte Generale

Leggi tutto

Contattaci subito per ricevere un'offerta su misura   Richiedi un preventivo