facebook pixel
Flotta BIG partner SIFÀ
Flotta BIG partner SIFÀ

I vantaggi di scegliere un partner come SIFÀ: BIG racconta la sua esperienza alla testata IL MONDO DEI TRASPORTI.

Nata nel 2015 come start-up, BIG (Business Innovation Group) ha presto raggiunto volumi e giro d’affari tali da perdere la configurazione di start-up. Con un fatturato che lo scorso anno ha sfiorato i tre milioni, BIG ha sede a Roma al Tecnopolo di via Olivetti, dove sono presenti praticamente tutti i principali operatori logistici che effettuano consegne espresso. Nel 2017 l’incontro con SIFÀ, dove oggi la flotta BIG conta 25 unità più dieci dedicate al mondo dei corrieri, ed è proprio a quest’ultimo segmento che oggi l’azienda si rivolge con un prodotto tecnico dedicato.

Uno degli obiettivi di BIG è fare rete, operando in due specifici settori: da una parte Trasporto e Logistica, dall’altra Case Costruttrici e Società di Noleggio. L’azienda utilizza un modello consulenziale: si parte dall’analisi della flotta, del tipo di carico e percorso, della modalità di guida dei driver, della presenza di officine autorizzate lungo i percorsi ma anche delle dotazioni di bordo dei veicoli (gps o satellitare). Il passo successivo consiste nella correlazione dei dati emersi attraverso la contabilità industriale, ovvero valutando costi e ricavi, per certificare il possibile iter di sviluppo attraverso allestimenti tecnologici.

COME NASCE LA PARTNERSHIP CON SIFÀ E IL PROGETTO COMUNE DESTINATO AI CORRIERI

L’azienda guidata da Paolo Ghinolfi rappresenta un partner con il quale BIG condivide valori comuni: orgoglio di essere società italiane, nate e sviluppatesi nel nostro Paese con focus sulla qualità del servizio; propensione alle nuove tecnologie e alla loro implementazione a sostegno dello sviluppo del business del cliente; avvio di progetti specifici, con approccio “sartoriale” al cliente finale. Il Ceo di BIG, Marco Cicini (nella foto sottostante), sottolinea l’importanza dell’ascolto e dell’impegno al confronto, seguendo un approccio adottato dalla stessa SIFÀ: “Nel periodo del Covid-19 SIFÀ ha reagito egregiamente distinguendosi ancora una volta per proattività, empatia e spirito di vicinanza: sin dall’inizio del lockdown, ha intensificato le comunicazioni e il dialogo con ogni singolo cliente per comprenderne le esigenze e trovare soluzioni. Oggi questo valore, apparentemente immateriale, consolida la proposizione di SIFÀ come eccellenza italiana del noleggio, un vero e proprio made in Italy del Noleggio: il focus non è più sul prodotto ma sul servizio” e continua “stiamo lavorando a un progetto relativamente al segmento dei corrieri, dove abbiamo trovato in SIFÀ l’alleato naturale, una scelta anche dovuta a una precedente collaborazione iniziata nel 2017, basata su una comune visione d’intenti e di valori. Il Progetto Courier – precisa Cicini – si basa sulla piattaforma BBS (Budgets Business Solutions) System Maps, che raccoglierà e analizzerà i dati relativi alla flotta dei furgoni noleggiati da SIFÀ, che stiamo consegnando a ciascun corriere. Questo consentirà di far conoscere e toccare con mano pacchetti e ottimizzazioni: ogni mese andremo a monitorare le performance per dare futuri consigli di utilizzo. E lo faremo con tutti i clienti, in maniera strutturata: entro agosto tutti avranno i due veicoli nel parco”.

Marco Cicini-BIG

PROGETTI DI FORMAZIONE E ALLESTIMENTI TECNOLOGICI PER VEICOLI INDUSTRIALI NEL 2021

BIG in parallelo sta lavorando a due ambiziose iniziative: una relativa alla formazione professionale di dieci risorse professionali pronte al giusto dialogo in termini di mobilità, logistica e consulenza, attraverso ore di aula e di stage formativi presso aziende di logistica e trasporti o presso Case costruttrici di veicoli commerciali, mentre l’altro progetto riguarda una proposta di allestimenti tecnologici rivolti ai veicoli industriali. Il settore del veicolo pesante richiede una precisa conoscenza: in questa fase l’azienda sta sondando il terreno per capire bene quali siano i profili più adatti per rispondere alle esigenze di questo settore e che siano in grado di cogliere le sfumature dell’evoluzione in atto nel mondo del camion. Un progetto che vedrà la luce non prima del 2021 e dove Marco Cicini si aspetta di poter ancora beneficiare della partnership di riferimento con SIFÀ: Abbiamo bisogno di avere al nostro fianco player che rappresentino un acceleratore del sistema: sia per i progetti formativi, sia per l’approccio al veicolo pesante non ho dubbi sul fatto che SIFÀ sarà presente, al nostro fianco per condividere il successo di queste e di tutte le altre iniziative che abbiamo in cantiere”.

Presenza, trasparenza, impegno, competenza, lealtà, velocità, circolarità e… cliente: sono questi i valori alla base di ogni iniziativa di BIG e che rappresentano la base della partnership con SIFÀ.

 

 

 

Team SIFÀ

Team SIFÀ

Seguici su Linkedin

TOPICS

Potrebbe interessarti anche

SIFÀ, gli specialisti del noleggio dei veicoli commerciali

Il trasporto nella catena del freddo: la scelta del veicolo commerciale fa la differenza

Leggi tutto

Paolo Cuoghi, DG SIFÀ, a Dare & Avere
icona video

SIFÀ tra welfare aziendale e servizi su misura per i clienti: ne parla Paolo Cuoghi, ospite a Dare & Avere

Leggi tutto

Contattaci subito per ricevere un'offerta su misura   Richiedi un preventivo