facebook pixel
logo SIFÀ e Fondazione Umberto Veronesi
logo SIFÀ e Fondazione Umberto Veronesi
icona video

SIFÀ sostiene la ricerca scientifica d'eccellenza: al via la partnership con Fondazione Umberto Veronesi - Video

SIFÀ è lieta di annunciare la nuova partnership con Fondazione Umberto Veronesi, istituzione nata nel 2003 su iniziativa di Umberto Veronesi e sostenuta da scienziati e intellettuali di fama internazionale, fra cui 11 premi Nobel, con lo scopo di promuovere la ricerca scientifica di eccellenza e progetti di prevenzione, educazione alla salute e divulgazione della scienza.

Da sempre sensibile ai temi della sostenibilità ambientale e sociale, e alle loro implicazioni nel settore della mobilità, come testimoniato dal lancio del nuovo paradigma “Circular mobility, SIFÀ, attraverso Fondazione Umberto Veronesi, ha scelto di sostenere con una borsa di ricerca l’attività di una ricercatrice post-dottorato, Lavinia Casati, in relazione al progetto di ricerca sul tema “Nanoplastiche: il punto di vista delle cellule ossee”. Il progetto – che si svolgerà presso l’Università degli Studi di Milano - ha il duplice obiettivo di indagare come le nanoplastiche, derivanti dalla degradazione della plastica diffusa soprattutto nell’ecosistema acquatico, siano in grado di entrare nella catena alimentare e, quindi, a contatto con l’uomo; misurare gli effetti di tale contaminazione sulla salute umana e, nella fattispecie, sulle funzionalità delle cellule ossee, con particolare attenzione alle patologie dell’età pediatrica e della terza età.

Da più di 15 anni, ogni anno nel mese di marzo, Fondazione Umberto Veronesi celebra il suo impegno a favore della ricerca scientifica attraverso una giornata dedicata alla consegna ufficiale delle borse di ricerca. Quest’anno, a causa dell'emergenza legata alla pandemia da Coronavirus, la cerimonia dei Grant - a cui SIFÀ era stata invitata a partecipare insieme alle altre aziende Partner - è stata rinviata a data da destinarsi. Per approfondimenti si può consultare il sito di Fondazione Umberto Veronesi.

Inoltre, per dare l’opportunità di conoscere il lavoro dei 186 ricercatori e i progetti scientifici sostenuti nel 2020 è stata realizzata una pubblicazione dedicata, il Quaderno dei Grant, sfogliabile o scaricabile qui.

Vivere in salute in azienda

La partnership con Fondazione Umberto Veronesi non si limita al finanziamento di una borsa di ricerca a un medico ricercatore di altissimo profilo: SIFÀ sta progettando diverse iniziative in favore dei propri collaboratori, come l’organizzazione di percorsi formativi e di prevenzione ad hoc rivolti ai dipendenti. Da qui nasce l’idea del “Roadshow della salute per SIFÀ”, a cui prenderanno parte divulgatori scientifici di Fondazione Umberto Veronesi, che tratteranno temi legati alla prevenzione al maschile e al femminile.

A corollario del roadshow verranno inoltre realizzati degli strumenti di comunicazione specificamente concepiti sulle esigenze della popolazione aziendale, come l’ “Agenda della salute”, che verrà integrata e aggiornata da Fondazione Umberto Veronesi con contenuti utili ai dipendenti SIFÀ.

Tutte le iniziative messe in campo con Fondazione confermano la scelta di SIFÀ di investire nel suo capitale più prezioso: il benessere e la salute delle persone e dell’intera organizzazione aziendale.

Team SIFÀ

Team SIFÀ

Seguici su Linkedin

TOPICS

Potrebbe interessarti anche

Flotta BIG partner SIFÀ

I vantaggi di scegliere un partner come SIFÀ: BIG racconta la sua esperienza alla testata IL MONDO DEI TRASPORTI.

Leggi tutto

SIFÀ, gli specialisti del noleggio dei veicoli commerciali

Il trasporto nella catena del freddo: la scelta del veicolo commerciale fa la differenza

Leggi tutto

Contattaci subito per ricevere un'offerta su misura   Richiedi un preventivo