facebook pixel
sifa_bilancio_di_sostenibilita
sifa_bilancio_di_sostenibilita

SIFÀ pubblica la prima edizione del Bilancio dedicato alla Sostenibilità

SIFÀ, Società 100% italiana del Gruppo BPER Banca, operante nel settore del Noleggio a Lungo Termine di veicoli e gestione flotte aziendali, pubblica la prima edizione del Bilancio di Sostenibilità, presentando con soddisfazione i risultati conseguiti e i progetti promossi in ottica di Responsabilità Sociale d’Impresa durante il triennio 2018-2019-2020. 

165 milioni di euro di valore economico generato, 96% di crescita della popolazione aziendale, 24.000 unità di flotta gestita, +34% immatricolato nel segmento Passenger Cars, 5.768.101 di euro di salari e benefit per i dipendenti, 5 progetti di alto valore ambientale, 2.945 ore di formazione erogata ai dipendenti, +4% di energia elettrica da fonti rinnovabili utilizzata per le attività di ufficio svolte nelle diverse sedi in Italia, 100% di raccolta differenziata per la gestione dei rifiuti prodotti dagli uffici. Questi sono solo alcuni dei risultati più rappresentativi emersi dalla prima edizione del Bilancio di Sostenibilità 2020 di SIFÀ – Gruppo BPER Banca, pubblicato alla fine del primo Piano Industriale quinquennale e dopo un periodo particolarmente difficile legato all’emergenza sanitaria. Una scelta coraggiosa che l’Azienda ha deciso di compiere così come affronta le innumerevoli sfide proposte oggi dal mercato, con proattività, resilienza e passione.

Con la pubblicazione del Bilancio, SIFÀ si muove in linea di continuità e in sinergia con il suo Azionista Unico, il Gruppo BPER Banca, una realtà particolarmente attenta e impegnata nella gestione dei temi ESG (Ambientali, Sociali e di Governance): il Documento rappresenta dunque per l’Azienda il primo importante step verso una trasparenza e un allineamento sempre maggiori degli interessi tra i vari Stakeholder, considerati i driver per una crescita di valore sostenibile nel lungo periodo. 

Grazie a questa occasione preziosa, SIFÀ è orgogliosa di tracciare una panoramica di tutte le iniziative e i progetti di sostenibilità realizzati nel triennio 2018-2019-2020, evidenziando proprio come la Responsabilità Sociale d’Impresa debba essere la strada percorribile anche in contesti economici sfavorevoli, traducendosi, inoltre, in un importante vantaggio competitivo, oltre a rappresentare uno strumento di dialogo con Clienti, fornitori, collaboratori e comunità locali.

Attualmente, il settore del Noleggio a Lungo Termine si è dimostrato essere un asset strategico per le politiche di sostenibilità, in quanto garantisce la possibilità di immettere costantemente sul mercato veicoli di ultima generazione a emissioni ridotte, che rispettano i più alti standard di sicurezza ed efficienza, contribuendo in tal modo al rinnovamento del parco circolante nazionale, tra i più datati e inquinanti d’Europa. Il settore si è dunque trovato ad affrontare diverse sfide, dall’impatto ambientale alla transizione a nuove forme di alimentazione, dal soddisfare nuove esigenze di mobilità condivisa all’integrazione con la micro mobilità cittadina. In questo contesto SIFÀ, da sempre un’Azienda socialmente responsabile, ha ben integrato all’interno del proprio business obiettivi e azioni ambientali che si traducono concretamente nel paradigma di “Circular Mobility”: il grande contenitore di iniziative in ambito di Mobilità Sostenibile e Innovativa ispirato ai principi dell’economia circolare, nato con l’obiettivo principale di coinvolgere tutti gli attori della filiera automotive nell’ottica di un uso più responsabile e virtuoso delle risorse. L’Azienda è consapevole dell’importanza di salvaguardare il nostro pianeta e per tale motivo ha indirizzato tutti i suoi sforzi nella creazione di un nuovo concetto di mobilità che si basi sull’idea di non disperdere i materiali di scarto del prodotto a fine vita ma di immetterli nuovamente nel circolo dell’attività produttiva, tutelando in questo modo le risorse ambientali.

Coerente al progetto di sviluppare una mobilità più green, nell’ultimo anno SIFÀ ha aumentato la flotta a noleggio ad alimentazione alternativa, raddoppiando i veicoli elettrici e più che raddoppiando i veicoli ibridi, e ha avviato una rete di partnership di alto valore con gli attori del settore Automotive, al fine di raggiungere rapidamente finalità condivise e rendere le Organizzazioni flessibili e pronte al cambiamento.

La crescita straordinaria dell’Azienda avvenuta nell’anno della pandemia ha ulteriormente avvalorato i risultati raggiunti da SIFÀ nonostante le problematiche riscontrate dal settore. L’Azienda, grazie a una pianificazione puntuale di lungo termine, è stata capace di “sostenere” le conseguenze indotte dalla crisi sanitaria e di reagire prontamente alle nuove sfide imposte dal mercato, trasformandole in opportunità, lavorando sempre in Team, cercando di limitare al massimo l’impatto sui dipendenti, collaboratori, Clienti e Stakeholder tramite un dialogo diretto con loro a 360° e garantendo ai fornitori puntualità nei pagamenti. Durante il periodo più buio della pandemia, inoltre, SIFÀ si è attivata fin dal primo momento dell’emergenza sanitaria, adottando tutte le procedure di sicurezza necessarie per garantire la continuità operativa su tutto il territorio nazionale e per tutelare allo stesso tempo la salute dei propri collaboratori. La vicinanza e il supporto continuo ai collaboratori ha di fatto attivato la possibilità di lavorare in modalità “smart working” ma ha anche determinato la sottoscrizione di un’assicurazione sanitaria per assistenza in caso di contagio da Covid-19 a beneficio di tutti i dipendenti.

SIFÀ crede nelle Persone quali patrimonio essenziale nella creazione di valore e nel miglioramento dei processi interni e l’aumento della popolazione aziendale (+25% sul 2019), con assunzioni che hanno riguardato tutte le fasce di età, è la più chiara testimonianza di questa consapevolezza. È proprio per il suo capitale più prezioso che la Società ha dato vita a importanti iniziative in ambito di Welfare e Benessere Aziendale, che negli anni ha visto progressivi miglioramenti e che prevede diversi benefit per i dipendenti: un esempio concreto è l’iniziativa intrapresa nel 2019 attraverso l’attivazione di buoni pasto per tutti i dipendenti, con un investimento complessivo di circa 110.000€ nell’anno 2020. L’Azienda, inoltre, mette a disposizione gratuitamente ai dipendenti veicoli interamente elettrici sia per gli spostamenti casa – lavoro, sia per utilizzo privato.  

SIFÀ è un’Azienda che crede nell’importanza dello sviluppo dei talenti, incentivando le potenzialità e l’intraprendenza dei singoli. Per garantire la qualità del servizio e la crescita personale e professionale è di fondamentale importanza la formazione. In SIFÀ sono svolte periodicamente sessioni formative destinate a tutti i collaboratori indistintamente dal livello o Direzione di appartenenza. Ogni dipendente ha effettuato in media 33 ore di formazione nel 2020 ed in totale sono state erogate 2.945 ore di formazione non obbligatoria, incrementando il monte ore formativo rispetto all’anno precedente nonostante le problematiche indotte dalla pandemia. A ciò, si aggiunge l’induction puntuale e approfondita riservata a tutti i neoassunti, con il coinvolgimento di tutte le funzioni aziendali. Di particolare rilievo il Roadshow della Salute per SIFÀ un progetto molto importante realizzato in partnership con Fondazione Umberto Veronesi, rivolto a tutti i dipendenti, con l’obiettivo di fare cultura e prevenzione in materia di salute, sia femminile sia maschile, attraverso percorsi formativi dedicati che toccano diverse tematiche fondamentali quali corretti stili di vita e prevenzione primaria e secondaria.

Significativa, anche, l’adozione di un modello di Organizzazione e Gestione Aziendale per sensibilizzare ad un corretto comportamento nelle attività lavorative e alla concreta attuazione dei valori dichiarati nel Codice Etico, dove la nomina di un Organismo di Vigilanza indipendente e competente contribuisce a sorvegliare in modo efficace le attività aziendali sensibili sotto questo profilo.

Nonostante le sfide del periodo, l’Azienda rimane focalizzata sugli obiettivi del suo piano pluriennale, senza perdere di vista i molteplici fattori di incertezza che ancora stanno determinando l’andamento attuale del mercato. SIFÀ, tramite l’approccio sartoriale e consulenziale che la caratterizza, continua a supportare i propri Clienti fornendo loro soluzioni di mobilità calibrate sulle loro specifiche esigenze e promuovendo con sempre più convinzione scelte “etiche” e oculate e modelli sempre più sostenibili.

Team SIFÀ

Team SIFÀ

Seguici su Linkedin

TOPICS

Potrebbe interessarti anche

paolo-barilla

Riflessioni sulla Sostenibilità: SIFÀ intervista Paolo Barilla

Leggi tutto

Fleet manager

Fleet Manager: un ruolo chiave per la gestione aziendale del parco auto

Leggi tutto

auto elettriche piu economiche 2021

Le auto elettriche più economiche da acquistare nel 2021

Leggi tutto