facebook pixel
homepage sito Circular Mobility
homepage sito Circular Mobility

SIFÀ presenta il nuovo sito dedicato alla “Circular Mobility”

SIFÀ, Società Italiana Flotte Aziendali, lancia il nuovo presidio online www.circularmobility.it dedicato al progetto “Circular mobility”: un modello innovativo, moderno e sostenibile che si ispira ai principi dell’economia circolare, in cui tutti i protagonisti della filiera automotive contribuiscono, in una visione di sistema, a costruire una mobilità sempre più “virtuosa” e attenta alla salvaguardia delle risorse ambientali.

La realtà cambia, le città si trasformano ed è lungo il percorso dell’innovazione che l’azienda guidata da Paolo Ghinolfi vuole lasciare il segno con un nuovo approccio connesso ai trasporti. La “Circular Mobility” è un’idea di futuro di cui SIFÀ vuole farsi promotrice, nel rispetto dell’ambiente e della qualità della vita.

Il paradigma della “mobilità circolare” è stato presentato da SIFÀ e BPER Banca, in collaborazione con Unindustria Reggio Emilia, con un evento dal titolo “CIRCULAR MOBILITY - Il ciclo della mobilità tra sviluppo sostenibile e innovazione”. La locuzione parte quindi dal concetto più ampio e già consolidato di economia circolare e prevede il coinvolgimento di tutti gli attori interessati lungo la catena del valore automobilistico: case costruttrici, fornitori di materiali, noleggiatori, gestori di flotte, gestori di piattaforme dati, chi si occupa di riciclo. Secondo la visione di SIFÀ, infatti, la mobilità del domani è un contenitore circolare, composto dalle materie prime (ovvero l’alimentazione dei veicoli), dalla produzione (le case auto), dalla distribuzione (concessionari e noleggiatori), dall’utilizzo e dalla gestione (noleggio, mobilità condivisa) e dallo smaltimento e riutilizzo (usato). 

L’obiettivo è quello di rispondere alle esigenze dei Clienti con l’offerta e l’implementazione di soluzioni di mobilità innovative e personalizzate, a ridotto impatto ambientale. “Circular mobility” nasce anche per “fare cultura” verso tematiche ambientali e di salvaguardia del nostro pianeta, favorendo l’adozione di pratiche più responsabili a più livelli: da parte delle aziende, delle istituzioni e dei singoli cittadini.

Paolo Ghinolfi, Amministratore Delegato di SIFÀ, commenta il lancio del nuovo sito: “Sono felice di poter ufficializzare la nostra piattaforma online dedicata all’iniziativa Circular Mobility, un progetto a cui io e i miei Collaboratori stiamo dedicando molto tempo e risorse e al quale teniamo moltissimo. SIFÀ è un’azienda socialmente responsabile, perché integra all’interno del proprio business obiettivi e azioni di tipo ambientale e sociale, che si traducono in iniziative concrete per il risparmio energetico e la riduzione dell’impatto ambientale. Con questo progetto abbiamo deciso di fare un passo in più: Circular Mobility vuole andare oltre il concetto di mobilità, estenderlo, per ridefinire le regole della mobilità di domani. Il settore dell’automotive ha nella visione della nostra Azienda, e mia personale, l’imperativo di ispirarsi al concetto di Economia circolare per un uso più efficiente e sostenibile delle risorse. Bisognerà sviluppare un ecosistema collaborativo in cui aziende leader del settore pubblico e privato e startup innovative lavorino fianco a fianco. Noi, così come i nostri Partner, abbiamo iniziato a farlo e la nostra consapevolezza è quella di essere sulla strada giusta.”

immagine meta news2

ADESIONI AL PROGETTO: I PARTNER DI CIRCULAR MOBILITY

SIFÀ collabora fin dalla sua fondazione con Case Costruttrici, Aziende di primario livello ed Enti Pubblici in diversi ambiti. Questi importanti Partner hanno aderito al progetto Circular Mobility supportandolo pubblicamente, come dimostrato dalle testimonianze che abbiamo raccolto da alcuni di loro e visibili sul sito www.circularmobility.it. È una condivisione di valori comuni e sensibilità il tratto che unisce e rafforza l’iniziativa fra SIFÀ e i suoi Partner, che rappresenta un positivo stimolo per ispirare altre realtà ad unirsi alla nostra Azienda in questa visione.

SEZIONE NOTIZIE: BEST PRACTICE SULLA SOSTENIBILITÀ

Progettato in modo completamente responsive per mobile, facile da esplorare e user friendly, il nuovo sito www.circularmobility.it si caratterizza per una struttura intuitiva, che porta l’utente a entrare a diretto contatto con l’azienda in pochi click, e a restare aggiornati sul tema della mobilità circolare mediante la sezione “Notizie”. Quest’area del sito raccoglierà le best practice provenienti sia dal settore automotive sia dall’extra-settore, offrendo in questo modo spunti e stimoli di riflessione da più fonti. 

Team SIFÀ

Team SIFÀ

Seguici su Linkedin

TOPICS

Potrebbe interessarti anche

orlandini ant

UnipolRental e SIFÀ: insieme sulla strada del futuro

Leggi tutto

enjoyrorma ant

Roma, il car sharing di Enjoy diventa elettrico con le XEV YOYO fornite da SIFÀ

Leggi tutto