facebook pixel
Company Car Sharing
Company Car Sharing

SIFÀ presenta il nuovo servizio di Corporate Car Sharing per le aziende

Negli ultimi anni i temi della sharing economy e le dinamiche di accesso al pay per use rappresentano un trend di interesse per le aziende, che sempre più puntano su soluzioni di mobilità alternative e sostenibili. Tra queste, il servizio di Corporate car sharing sta rivestendo un ruolo sempre più rilevante nei piani strategici delle società di noleggio che hanno come obiettivo principale quello di essere il più vicino possibile alle esigenze dei propri clienti. È per tale motivo che SIFÀ, uno dei player più virtuosi nel settore del Noleggio a Lungo Termine in Italia, ha deciso di implementare la propria offerta con un servizio di mobilità condivisa studiato appositamente per le aziende.

SIFÀ nel corso degli anni ha già lavorato a diversi progetti di mobilità condivisa in car sharing, rivolti non solo al comparto corporate ma anche al pubblico e al privato, con l’obiettivo sia di ottimizzare i costi e risorse sia di sviluppare una mobilità più green, elettrica ed “etica”. Oggi, la Società Italiana Flotte Aziendali arricchisce il proprio ventaglio di servizi per le aziende clienti ufficializzando il nuovo servizio di Corporate car sharing, con l’obiettivo di semplificare ed ottimizzare l’utilizzo delle auto aziendali in condivisione tra i dipendenti.

La modalità di fruizione del servizio offerto da SIFÀ si fonda sull’utilizzo di un’APP facile e intuiva. Ogni dipendente avrà la possibilità di accedere al proprio account personale di Car Sharing aziendale, sia da PC sia da smartphone, per prenotare e prendere in carico il primo veicolo disponibile, indicando orario, data e destinazione di partenza e di arrivo. La tecnologia keyless consente di avvicinarsi al veicolo assegnato e sbloccare le portiere dell’auto sia attraverso il sistema QR code, o tramite l’inserimento della targa della vettura o tramite l’utilizzo del Bluetooth. Dopo aver preso le chiavi nel vano portaoggetti, il driver può iniziare la sua corsa e, in caso di necessità, fermarsi, chiudendo le portiere con il telecomando, come con una normale autovettura privata. La riconsegna del veicolo è anch’essa di facile attuazione: parcheggiare l’auto nelle aree di sosta indicate, seguire le indicazioni dell’APP per bloccare e chiudere le portiere e terminare la prenotazione in modo automatico.

Con un così efficiente sistema di prenotazione, un'auto aziendale condivisa può agevolmente effettuare ben più di due viaggi al giorno, mentre di solito viene assegnata esclusivamente a un’unica persona per l'intero arco della giornata. Portare la telematica sui veicoli aumenta l’efficienza della flotta, riduce i costi di gestione e migliora l’impatto sull’ambiente e la sicurezza degli utilizzatori, grazie ai sistemi di diagnostica in grado di rilevare anomalie di utilizzo e analizzare eventuali alert. La possibilità di incrementare l’utilizzo delle proprie vetture, inoltre, consente all’azienda di risparmiare su servizi di mobilità alternativi, quali i taxi, dove un’unica corsa può ad esempio coprire il canone di car sharing del periodo di 2 mesi.

La soluzione proposta da SIFÀ è di facile attuazione anche grazie al servizio di Help Desk 24h fornito dall’azienda che può operare da remoto sui veicoli durante tutte le fasi di utilizzo. Inoltre, il driver ha la possibilità di sfruttare il servizio di Corporate car sharing anche in orari non lavorativi: il sistema, infatti, è in grado di calcolare e addebitare al dipendente la componente di uso privato.

Una nuova iniziativa concepita per rispondere con proattività ed efficacia alle nuove esigenze di mobilità dei Clienti, in coerenza con il progetto strategico “Circular Mobility”: un nuovo paradigma che si ispira ai principi dell’Economia Circolare in cui tutti i protagonisti della filiera automotive collaborano per costruire un ecosistema virtuoso, con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale incentivando il riutilizzo del prodotto a fine vita.

Team SIFÀ

Team SIFÀ

Seguici su Linkedin

TOPICS

Potrebbe interessarti anche

orlandini ant

UnipolRental e SIFÀ: insieme sulla strada del futuro

Leggi tutto

enjoyrorma ant

Roma, il car sharing di Enjoy diventa elettrico con le XEV YOYO fornite da SIFÀ

Leggi tutto