“Noleggio&Qualità”, questo il tema della Survey condotta
da Fleet Magazine, testata di informazione sul mondo
dell'autonoleggio e delle flotte aziendali, in collaborazione con l’Osservatorio
Top Thousand sulla mobilità aziendale. I risultati sono stati resi
noti in occasione dell’Evento Customer Centricity, svoltosi il 27 settembre
presso il Museo Diocesano di Milano.
L’indagine è stata realizzata nei primi
mesi del 2019, con focus sulla soddisfazione dei fleet manager relativamente ai
servizi di noleggio a lungo termine. Sono stati individuati i servizi più
apprezzati dalle grandi aziende e le aree da migliorare e, in seguito, sono
stati premiati dai fleet manager gli operatori di noleggio più virtuosi.
SIFÀ, Società Italiana Flotte
Aziendali, è risultata prima classificata per il settore Consulenza,
con particolare riguardo a TCM – Total Cost of Mobility – e WLTP, i
nuovi standard sulle emissioni.
La ricerca
La ricerca ha coinvolto 100
grandi aziende nazionali e multinazionali di diversi settori (con una
flotta complessiva di 100.388 veicoli) per verificare il livello di qualità dei
servizi offerti dalle società di noleggio a lungo termine. I fleet manager
delle imprese sono stati sottoposti a un questionario di 41
domande. Le risposte ottenute sono state oltre 6.800 e, sulla base dei
riscontri ricevuti, si sono individuati gli aspetti più apprezzati, e quelli
migliorabili, per ognuna delle 7 aree di attività identificate (relazioni
commerciali, amministrazione, informatica, customer service, marketing,
consulenza, telematica). A seguire, sono stati consegnati i riconoscimenti alle
società di long term maggiormente stimate dalle aziende clienti. Per un
confronto più equilibrato tra gli operatori di diverse dimensioni, le grandi
società di noleggio (con una flotta di oltre 50.000 veicoli) e quelle
medio-piccole (con flotta inferiore a tale soglia) sono state considerate come
due categorie diverse.
I risultati
Da quanto emerge dalla survey, sempre
più spesso le grandi aziende italiane si rivolgono a società di noleggio a
lungo termine per soddisfare le proprie esigenze di mobilità. A testimoniarlo
sono anche i dati di mercato in continua crescita: il noleggio a lungo termine
nei primi 8 mesi del 2019 ha rappresentato il 14,4% dell’immatricolato
automotive e muove ogni giorno quasi 1 milione di driver.
Insieme a questo dato cresce
anche il gradimento per i servizi offerti dalle società di long term.
In particolare, in merito all’area consulenza, i gestori delle
flotte oggi chiedono di essere coinvolti sempre di più e di essere considerati
come partner con cui definire soluzioni ad hoc per le specifiche esigenze di
mobilità dell’azienda. In questo si distingue SIFÀ, premiata per l’eccellenza del servizio consulenziale offerto, di cui i fleet manager hanno evidenziato la capacità di fornire preziose indicazioni sui temi del Total Cost of Mobility (TCM) e dei nuovi standard relativi a consumi ed emissioni dei veicoli (WLTP).