facebook pixel
Junior Video Contest Divulgazione Scientifica 2021
Junior Video Contest Divulgazione Scientifica 2021
icona video

SIFÀ Partner per la 2° volta del Junior Video Contest di Divulgazione Scientifica: premiati i vincitori dell’edizione 2021 - Video

SIFÀ ha scelto con entusiasmo di rinnovare il proprio supporto alla seconda edizione del Junior Video Contest di Divulgazione Scientifica insieme al suo azionista unico BPER Banca. L’iniziativa, che conta un panel di Partner di assoluto valore, è nata per volontà dell’Associazione Italiana del Libro ed è rivolta ai ragazzi al di sotto dei 18 anni con l’obiettivo di renderli sempre più consapevoli della salute del nostro pianeta e di quanto le nostre azioni siano determinanti per il futuro. La cerimonia di premiazione della seconda edizione si è svolta martedì 8 giugno in diretta streaming dal Consiglio Nazionale delle Ricerche di Roma e ha ottenuto il patrocinio del Comune di Bergamo dove si sarebbe dovuta svolgere la finalissima.

Sabino Fort premiazione

Dettagli dell’iniziativa

Il progetto è rivolto esclusivamente ai giovani delle scuole superiori e si pone l’obiettivo di coinvolgere e stimolare attivamente molti ragazzi, già animati da una fervida passione per le materie scientifiche, tramite la produzione di brevi video di divulgazione. I temi dell’edizione 2021 del Contest sono stati “Il ciclo dell’energia applicato alla mobilità sostenibile” e “Il cambiamento delle abitudini alimentari”.

Proprio come il Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica “Giancarlo Dosi”, di cui è una derivazione, il Junior Video Contest si propone infatti di valorizzare e promuovere la conoscenza scientifica come strumento di crescita e di formazione dei giovani, attraverso la sperimentazione di nuove attività di divulgazione e didattica, supportate da un linguaggio semplice e da nuovi strumenti tecnologici.

La finalissima ha ottenuto un grande seguito del pubblico che ha avuto la possibilità di esprimere le proprie preferenze su Zoom, decretando i vincitori della seconda edizione. Inoltre, grazie al supporto del Main Partner BPER Banca, per ogni voto espresso dal pubblico è stata effettuata una donazione di 2€ all’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, quale segno di vicinanza verso la città, particolarmente colpita dalla pandemia, dove si sarebbe dovuta svolgere la finalissima del Contest.

In parallelo, una giuria nazionale presieduta da Giorgio De Rita, segretario generale Censis, e a cui ha preso parte anche Sabino Fort, Direttore Commerciale di SIFÀ, ha decretato i vincitori delle varie categorie del contest della seconda edizione: Il ciclo dell’energia applicato alla mobilità sostenibile – Il cambiamento delle abitudini alimentari.

Junior video Contest 2

La cerimonia di premiazione

Durante la cerimonia, i video dei giovani finalisti sono stati proiettati e commentati dagli autori e dai membri del Comitato Scientifico del Premio Nazionale. Infine, l’Associazione Italiana del Libro ha premiato i vincitori permettendo loro di scegliere in regalo numerosi libri, fra una lunga lista di titoli, dal valore complessivo di 4.500€.

Sabino Fort, oltre a conferire il premio al vincitore della categoria Mobilità Sostenibile, è intervenuto nel corso della giornata insieme ad altri ospiti d’eccezione, rappresentando le ragioni che hanno spinto SIFÀ a rinnovare il proprio supporto al Junior Video Contest di Divulgazione Scientifica per il secondo anno consecutivo: “La nostra Azienda è da sempre promotrice di iniziative che coinvolgano i giovani, stimolandoli a mettere alla prova il loro talento e il loro potenziale in un ambito, come quello della mobilità sostenibile, così importante per il futuro di tutti noi. SIFÀ, inoltre, essendo “nativa green”, è sin dalla sua fondazione un’Azienda sensibile e impegnata ad apportare un cambiamento significativo nella direzione di una mobilità più sostenibile ed “etica”, sensibilizzando e attivandosi nella progettazione di iniziative concrete”.

Il Direttore Commerciale di SIFÀ ha proseguito il suo intervento mettendo in luce l’impegno dell’Azienda a lavorare in ottica di Responsabilità Sociale d’Impresa attraverso la promozione di progetti che rientrano nel nuovo modello di mobilità promosso da SIFÀ: “Circular Mobility (marchio registrato) è un paradigma innovativo che si basa sui principi dell’Economia Circolare, in cui tutti i protagonisti della filiera automotive collaborano per costruire un ecosistema virtuoso, con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale e di incentivare il riutilizzo del prodotto a fine vita. Con lo sviluppo di tale progetto, SIFÀ si fa promotrice di un approccio nuovo alla mobilità, che attualmente non esiste ancora sul mercato, supportando l’adozione di pratiche più responsabili nel settore automotive e il dialogo con le istituzioni. Bisogna ancora fare molto, a livello infrastrutturale e non solo, per rendere più praticabile l’utilizzo di forme di mobilità “green”, tuttavia siamo lieti di constatare come nell’ultimo periodo, soprattutto in relazione alla crisi sanitaria che stiamo vivendo, ci sia stato un interesse rilevante da parte dei cittadini e delle aziende verso questo tipo di iniziative e siamo orgogliosi di osservare come le generazioni più giovani siano sempre più consapevoli di quanto le azioni di oggi siano fondamentali per il nostro futuro e per quello del nostro pianeta. Principale Partner di Circular Mobility è il nostro azionista BPER Banca, ma il progetto si pregia anche della convinta adesione dei maggiori costruttori internazionali (Volkswagen, Toyota, Renault, BMW), di Aziende come Barilla, TPER e Poste Italiane, oltre che di Fondazione Veronesi, con cui collaboriamo da due anni sostenendo una borsa di ricerca sul tema delle Nanoplastiche e sul loro impatto sulla salute umana. Al contempo, Circular Mobility è anche un contest interno a SIFÀ che ha fatto emergere molte idee innovative in ambito di mobilità sostenibile e innovativa che sono ad oggi portate avanti da quattro Team di lavoro con l’obiettivo di tradurle in concrete opportunità di business”.

 

Team SIFÀ

Team SIFÀ

Seguici su Linkedin

TOPICS

Potrebbe interessarti anche

orlandini ant

UnipolRental e SIFÀ: insieme sulla strada del futuro

Leggi tutto

enjoyrorma ant

Roma, il car sharing di Enjoy diventa elettrico con le XEV YOYO fornite da SIFÀ

Leggi tutto