facebook pixel
TACC1 Kickoff 3rd Ed test
TACC1 Kickoff 3rd Ed test

SIFÀ al TACC1 DEMO DAY: l’evento dedicato alla presentazione di idee di business dei Team nell’ambito del progetto TACC di Unimore

SIFÀ continua a sostenere l’imprenditorialità giovanile supportando per il secondo anno consecutivo il progetto TACC - Training for Automotive Companies Creation dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (UNIMORE), l’innovativo percorso di formazione accademica dedicato all’imprenditorialità per il settore dell’automotive e della mobilità. Nei giorni scorsi si è tenuto in modalità online la terza edizione del TACC1 DEMO DAY, l'evento dedicato alla presentazione delle idee di business dei Team Unimore ideate e progettate durante la prima fase del percorso TACC.

L’evento è stato caratterizzato da una fitta agenda di attività presentate in diretta streaming sulla piattaforma ZOOM. Dopo una breve introduzione al progetto da parte del Pro-Rettore dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Gianluca Marchi, la mattinata è stata dedicata innanzitutto alla presentazione delle sei idee d’impresa candidate alla fase di accelerazione e prototipazione (TACC2); a seguire è stata lasciata la parola ai “Mentor” coinvolti nell’iniziativa, tra i quali anche Roberto Parlangeli, Direttore Centrale di SIFÀ, per concludere le valutazioni sui progetti imprenditoriali di questa edizione e commentare l’attività di “mentorship” in questo periodo particolare. L’evento si è infine concluso con l’organizzazione di stand virtuali dove i sei Team hanno avuto l’opportunità di rispondere alle domande di tutti gli interessati alle loro idee d’impresa.

Roberto Parlangeli ha così commentato la sua esperienza in qualità di “Mentor” durante i quattro mesi del corso: “Ho fatto orgogliosamente parte, per il secondo anno consecutivo, del Team dei Mentor del progetto TACC. Lavorare con questi ragazzi è sempre molto stimolante, tu dai loro suggerimenti come risultato delle tue esperienze, fornisci contatti con persone e organizzazioni interessate ai loro progetti, ma i ragazzi ti restituiscono molto di più con le loro idee “fresche”, senza filtri, condizionamenti e pregiudizi. Quest’anno, dopo un breve avvio in presenza, abbiamo dovuto stravolgere il modo di vivere un'esperienza unica come il TACC. Sono state organizzate classi virtuali per singoli gruppi in cui noi Mentor abbiamo potuto incontrare i Team e contribuire assieme, settimana dopo settimana, all’intensa trasformazione delle ispirazioni ‘grezze’ in progetti completi di start-up. Un impegno, una tenacia e una sensibilità che gli stessi ragazzi ci hanno riconosciuto, dal canto mio posso dire che loro hanno fatto altrettanto, soprattutto in questo periodo molto complicato, complimentandomi con loro per la maturità dimostrata e per essere adesso un passo “avanti” nella realizzazione dei loro sogni e delle loro idee imprenditoriali”.

Il progetto TACC, giunto alla sua terza edizione, è un’iniziativa unica nel panorama accademico italiano che rappresenta un percorso di eccellenza per gli studenti di UNIMORE, desiderosi di mettersi in gioco e di sviluppare il proprio talento nella realizzazione di un’idea imprenditoriale. Il progetto propone a studenti selezionati, provenienti da diversi Paesi e diverse Discipline, di progettare una propria idea di start-up all’interno del settore automobilistico attraverso un percorso in lingua inglese e gestito da docenti accademici, manager e imprenditori.

I promotori dell’innovativo progetto sono UNIMORE e AVL, la multinazionale austriaca leader nel campo della simulazione e il testing di sistemi powertrain. I partner di progetto sono Fondazione di Modena e Democenter-SIPE. TACC è realizzato inoltre grazie al supporto di BPER Banca, SIFÀ e Laboratorio Aperto di Modena.

Team SIFÀ

Team SIFÀ

Seguici su Linkedin

TOPICS

Potrebbe interessarti anche

orlandini ant

UnipolRental e SIFÀ: insieme sulla strada del futuro

Leggi tutto

noleggiosociale ant

Il noleggio sociale: cos’è e il caso francese

Leggi tutto