SIFÀ, Società
Italiana Flotte Aziendali, partecipata al 51% da BPER Banca, è una delle
principali realtà del Noleggio a Lungo Termine in Italia e intende perseguire
le proprie finalità d’impresa in modo trasparente, efficiente ed affidabile,
ponendo la massima attenzione alle esigenze dei clienti ed il rispetto delle
regole al centro del suo operare.
L’azienda è
pienamente convinta che la reputazione costituisca un valore fondamentale ed
impronta alla correttezza, formale e sostanziale, il suo agire in un’ottica
“multistakeholder” in ogni tipo di rapporto: con i clienti, gli azionisti, i
dipendenti, i collaboratori, i fornitori e tutti gli altri soggetti con i quali
entra in contatto.
In tale
contesto il Consiglio di Amministrazione di SIFÀ ha adottato il Modello di
Organizzazione e di Gestione in conformità alle previsioni del D.lgs 231/2001
nominando al contempo un Organismo di vigilanza chiamato a vigilare
sull’attuazione del Modello.
Tale decisione
costituisce a nostro avviso un atto di responsabilità sociale da cui
scaturiscono benefici per tutti i nostri stakeholders. La Società ha, infatti,
inteso qui formalizzare e comunicare i principi a cui impronta la sua azione.
Al loro rispetto sono chiamati, per quanto di competenza, tutti coloro che, a
diverso titolo, entrano in contatto con la Società. È, infatti, necessario che
le nostre relazioni con le parti coinvolte siano costruite su pratiche
inappuntabili, poiché qualunque siano le circostanze, i rapporti proficui per
durare nel tempo devono necessariamente fondarsi su lealtà e rispetto per gli
altri. Attraverso questa azione sinergica vogliamo realizzare, in concreto,
quella dimensione etica che la Società ritiene debba permeare ogni ambito
sociale, a partire da quello economico.
Si è convinti
che l’introduzione del Modello migliorerà gli standard di comportamento in SIFÀ
(e di tutti coloro che intrattengono rapporti con l’azienda) aumentando la
fiducia e la nostra reputazione nei confronti dei terzi e del mercato. Il
Modello intende costituire per ognuno una guida che aiuterà a conoscere meglio
le proprie responsabilità e prendere le giuste decisioni nell’ambito delle
proprie attività. Esso contribuisce a guidare le nostre azioni, trasmettere i
nostri valori, ispirare le nostre scelte e far sì che i nostri clienti, così
come i nostri fornitori, continuino a darci fiducia, consapevoli della nostra volontà
di operare nel miglior modo possibile, in primis per loro.
Ogni passo
compiuto in questa direzione è meritevole degli sforzi che esso comporta: la
Società ne è fortemente convinta ed affida al presente testo l’illustrazione
dei valori in cui crede e la promessa di realizzare le condizioni per il loro
affermarsi.