premiazione-customer-centricity-2
premiazione-customer-centricity-3

SIFÀ premiata dai fleet manager: 1°classificata per il settore Consulenza

“Noleggio&Qualità”, questo il tema della Survey condotta da Fleet Magazine, testata di informazione sul mondo dell'autonoleggio e delle flotte aziendali, in collaborazione con l’Osservatorio Top Thousand sulla mobilità aziendale. I risultati sono stati resi noti in occasione dell’Evento Customer Centricity, svoltosi il 27 settembre presso il Museo Diocesano di Milano.

L’indagine è stata realizzata nei primi mesi del 2019, con focus sulla soddisfazione dei fleet manager relativamente ai servizi di noleggio a lungo termine. Sono stati individuati i servizi più apprezzati dalle grandi aziende e le aree da migliorare e, in seguito, sono stati premiati dai fleet manager gli operatori di noleggio più virtuosi.

SIFÀSocietà Italiana Flotte Aziendali, è risultata prima classificata per il settore Consulenza, con particolare riguardo a TCM – Total Cost of Mobility – e WLTP, i nuovi standard sulle emissioni.

La ricerca

La ricerca ha coinvolto 100 grandi aziende nazionali e multinazionali di diversi settori (con una flotta complessiva di 100.388 veicoli) per verificare il livello di qualità dei servizi offerti dalle società di noleggio a lungo termine. I fleet manager delle imprese sono stati sottoposti a un questionario di 41 domande. Le risposte ottenute sono state oltre 6.800 e, sulla base dei riscontri ricevuti, si sono individuati gli aspetti più apprezzati, e quelli migliorabili, per ognuna delle 7 aree di attività identificate (relazioni commerciali, amministrazione, informatica, customer service, marketing, consulenza, telematica). A seguire, sono stati consegnati i riconoscimenti alle società di long term maggiormente stimate dalle aziende clienti. Per un confronto più equilibrato tra gli operatori di diverse dimensioni, le grandi società di noleggio (con una flotta di oltre 50.000 veicoli) e quelle medio-piccole (con flotta inferiore a tale soglia) sono state considerate come due categorie diverse.

I risultati

Da quanto emerge dalla survey, sempre più spesso le grandi aziende italiane si rivolgono a società di noleggio a lungo termine per soddisfare le proprie esigenze di mobilità. A testimoniarlo sono anche i dati di mercato in continua crescita: il noleggio a lungo termine nei primi 8 mesi del 2019 ha rappresentato il 14,4% dell’immatricolato automotive e muove ogni giorno quasi 1 milione di driver.

Insieme a questo dato cresce anche il gradimento per i servizi offerti dalle società di long term. In particolare, in merito all’area consulenza, i gestori delle flotte oggi chiedono di essere coinvolti sempre di più e di essere considerati come partner con cui definire soluzioni ad hoc per le specifiche esigenze di mobilità dell’azienda. In questo si distingue SIFÀ, premiata per l’eccellenza del servizio consulenziale offerto, di cui i fleet manager hanno evidenziato la capacità di fornire preziose indicazioni sui temi del Total Cost of Mobility (TCM) e dei nuovi standard relativi a consumi ed emissioni dei veicoli (WLTP).

Team SIFÀ

Team SIFÀ

Seguici su Linkedin

TOPICS

Potrebbe interessarti anche

SIFÀ premiata a Motore Italia

SIFÀ premiata a “Motore Italia. Le PMI che fanno muovere il Paese”

Leggi tutto

SIFÀ e BPER Banca a AllForTiles 2019

SIFÀ e BPER Banca presenti all’evento AllForTiles 2019

Leggi tutto

Sifà-Junior-Video-Contest-Divulgazione-Scientifica

SIFÀ partner del primo Junior Video Contest di Divulgazione Scientifica

Leggi tutto