Junior-Video-Contest-Divulgazione-Scientifica-Sifa-desk
Junior-Video-Contest-Divulgazione-Scientifica-Sifa-mob

SIFÀ partner del primo Junior Video Contest di Divulgazione Scientifica - Foto

SIFÀSocietà Italiana Flotte Aziendali, e BPER Banca, da sempre vicine al mondo dei giovani, hanno partecipato in qualità di Partner e Main Partner alla cerimonia di premiazione del primo Junior Video Contest di Divulgazione Scientifica, svoltasi il 25 novembre al BPER Forum Monzani di Modena.

Il Junior Video Contest è un’iniziativa nata nell’ambito del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica Giancarlo Dosi, rivolta ai ragazzi al di sotto dei 18 anni e finalizzata a renderli sempre più consapevoli della salute del nostro pianeta e di come le nostre azioni siano importanti per il futuro.

I dettagli dell’iniziativa

Il concorso, dedicato ai giovani nati a partire dal 2001 e negli anni successivi, è pensato per coinvolgere i ragazzi, che nutrono già una forte passione per argomenti di natura scientifica, nella produzione di brevi video riguardanti il cambiamento climatico e la mobilità sostenibile. Il contest si propone infatti di valorizzare e promuovere la conoscenza scientifica come strumento di crescita e formazione dei giovani, attraverso la sperimentazione di nuove attività di divulgazione e di didattica, che prevedono l’utilizzo di un linguaggio semplice e di nuove tecnologie di comunicazione.

Una giuria nazionale presieduta da Giorgio De Rita, segretario generale Censis, e a cui ha preso parte anche Paolo Ghinolfi, Amministratore Delegato di SIFÀ, ha decretato i vincitori delle varie categorie del contest: Junior – Cambiamento Climatico, Young Cambiamento climatico e Mobilità Sostenibile.

La cerimonia di premiazione

Durante l’evento, condotto dal giornalista e divulgatore scientifico Luca Perri, i video dei giovani finalisti sono stati proiettati e commentati dagli autori e dai membri del Comitato Scientifico del Premio Nazionale.

Paolo Ghinolfi, oltre a conferire il premio al vincitore della categoria Mobilità Sostenibile, è intervenuto nel corso della giornata insieme ad altri ospiti d’eccezione, spiegando cosa ha spinto un’azienda come SIFÀ a sponsorizzare il contest: “Abbiamo deciso di sponsorizzare l’iniziativa Junior Video Contest di Divulgazione Scientifica perché siamo un’azienda molto giovane e crediamo enormemente nelle potenzialità dei giovani: sono loro i veri artefici dei cambiamenti e sono loro i veri attori della mobilità sostenibile del futuro”.

L’Amministratore Delegato di SIFÀ ha proseguito il suo intervento approfondendo il tema della “circular mobility”, inteso come nuovo paradigma della mobilità: “L'industria automobilistica influenza direttamente la qualità della vita dei cittadini, diventando sempre più cruciale e decisiva per superare le sfide ambientali e di sostenibilità. SIFÀ è da tempo impegnata a favorire pratiche in tale direzione sia all’interno sia all’esterno dell’azienda, e sono convinto che bisognerà sviluppare un ecosistema collaborativo tra aziende leader del settore pubblico e privato e startup innovative, al fine di superare le sfide ambientali. Questo nuovo approccio porterà innanzitutto all’adozione di comportamenti più responsabili e ridurrà in maniera importante l’impatto ambientale nel settore della mobilità. Il nuovo paradigma della “circular mobility”, che stiamo promuovendo, si ispira al concetto più ampio e già consolidato di Economia Circolare e prevede il coinvolgimento di tutti gli attori interessati lungo la catena del valore automobilistico: case costruttrici, fornitori di materiali, noleggiatori, gestori di flotte, chi si occupa di riciclo, gestori di piattaforme dati. È  inoltre, nella declinazione della nostra Azienda, la cornice dentro la quale si collocano tutte le iniziative di mobilità alternativa e Corporate Social Responsibility connesse all’automotive che, in SIFÀ, progettiamo e realizziamo.”

Paolo Ghinolfi - Amministratore Delegato

Paolo Ghinolfi

Amministratore Delegato

Seguimi su Linkedin

TOPICS

Potrebbe interessarti anche

Mondo dei Trasporti intervista Paolo Ghinolfi su NLT dei veicoli commerciali

SIFÀ apre al noleggio di veicoli usati di prima scelta

Leggi tutto

ant campani

Emergenza Coronavirus. Il Presidente di SIFÀ offre un hotel a personale sanitario e protezione civile

Leggi tutto

ant cuoghi

COVID-19: SIFÀ tutela i dipendenti con una copertura sanitaria

Leggi tutto

Contattaci subito per ricevere un'offerta su misura   Richiedi un preventivo