facebook pixel
Sifà-Junior-Video-Contest-Divulgazione-Scientifica
Sifà-Junior-Video-Contest-Divulgazione-Scientifica
icona galleria immagini

SIFÀ partner del primo Junior Video Contest di Divulgazione Scientifica - Foto

SIFÀSocietà Italiana Flotte Aziendali, e BPER Banca, da sempre vicine al mondo dei giovani, hanno partecipato in qualità di Partner e Main Partner alla cerimonia di premiazione del primo Junior Video Contest di Divulgazione Scientifica, svoltasi il 25 novembre al BPER Forum Monzani di Modena.

Il Junior Video Contest è un’iniziativa nata nell’ambito del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica Giancarlo Dosi, rivolta ai ragazzi al di sotto dei 18 anni e finalizzata a renderli sempre più consapevoli della salute del nostro pianeta e di come le nostre azioni siano importanti per il futuro.

I dettagli dell’iniziativa

Il concorso, dedicato ai giovani nati a partire dal 2001 e negli anni successivi, è pensato per coinvolgere i ragazzi, che nutrono già una forte passione per argomenti di natura scientifica, nella produzione di brevi video riguardanti il cambiamento climatico e la mobilità sostenibile. Il contest si propone infatti di valorizzare e promuovere la conoscenza scientifica come strumento di crescita e formazione dei giovani, attraverso la sperimentazione di nuove attività di divulgazione e di didattica, che prevedono l’utilizzo di un linguaggio semplice e di nuove tecnologie di comunicazione.

Una giuria nazionale presieduta da Giorgio De Rita, segretario generale Censis, e a cui ha preso parte anche Paolo Ghinolfi, Amministratore Delegato di SIFÀ, ha decretato i vincitori delle varie categorie del contest: Junior – Cambiamento Climatico, Young Cambiamento climatico e Mobilità Sostenibile.

La cerimonia di premiazione

Durante l’evento, condotto dal giornalista e divulgatore scientifico Luca Perri, i video dei giovani finalisti sono stati proiettati e commentati dagli autori e dai membri del Comitato Scientifico del Premio Nazionale.

Paolo Ghinolfi, oltre a conferire il premio al vincitore della categoria Mobilità Sostenibile, è intervenuto nel corso della giornata insieme ad altri ospiti d’eccezione, spiegando cosa ha spinto un’azienda come SIFÀ a sponsorizzare il contest: “Abbiamo deciso di sponsorizzare l’iniziativa Junior Video Contest di Divulgazione Scientifica perché siamo un’azienda molto giovane e crediamo enormemente nelle potenzialità dei giovani: sono loro i veri artefici dei cambiamenti e sono loro i veri attori della mobilità sostenibile del futuro”.

L’Amministratore Delegato di SIFÀ ha proseguito il suo intervento approfondendo il tema della “circular mobility”, inteso come nuovo paradigma della mobilità: “L'industria automobilistica influenza direttamente la qualità della vita dei cittadini, diventando sempre più cruciale e decisiva per superare le sfide ambientali e di sostenibilità. SIFÀ è da tempo impegnata a favorire pratiche in tale direzione sia all’interno sia all’esterno dell’azienda, e sono convinto che bisognerà sviluppare un ecosistema collaborativo tra aziende leader del settore pubblico e privato e startup innovative, al fine di superare le sfide ambientali. Questo nuovo approccio porterà innanzitutto all’adozione di comportamenti più responsabili e ridurrà in maniera importante l’impatto ambientale nel settore della mobilità. Il nuovo paradigma della “circular mobility”, che stiamo promuovendo, si ispira al concetto più ampio e già consolidato di Economia Circolare e prevede il coinvolgimento di tutti gli attori interessati lungo la catena del valore automobilistico: case costruttrici, fornitori di materiali, noleggiatori, gestori di flotte, chi si occupa di riciclo, gestori di piattaforme dati. È  inoltre, nella declinazione della nostra Azienda, la cornice dentro la quale si collocano tutte le iniziative di mobilità alternativa e Corporate Social Responsibility connesse all’automotive che, in SIFÀ, progettiamo e realizziamo.”

Paolo Ghinolfi - Amministratore Delegato

Paolo Ghinolfi

Amministratore Delegato

Seguimi su Linkedin

TOPICS

Potrebbe interessarti anche

orlandini ant

UnipolRental e SIFÀ: insieme sulla strada del futuro

Leggi tutto

enjoyrorma ant

Roma, il car sharing di Enjoy diventa elettrico con le XEV YOYO fornite da SIFÀ

Leggi tutto