SIFÀ alla Fleet Manager Academy di Bologna

SIFÀ, Società Italiana Flotte Aziendali, ha preso parte alla dodicesima edizione di Fleet Manager Academy. L’appuntamento organizzato da Econometrica, in collaborazione con la sua testata Auto Aziendali Magazine, il Centro Studi Promotor e patrocinata da AIAGA (Associazione Italiana degli Acquirenti e dei Gestori di Auto Aziendali) e da ANIASA (Associazione Nazionale dell’Industria dell’Autonoleggio e dei Servizi Automobilistici), ha offerto ai Fleet Manager la possibilità di seguire seminari di aggiornamento, esiti di rilevazioni e di inchieste sugli aspetti più salienti del mercato flotte, focus sull’evoluzione della mobilità nel mercato business, utili per la loro professione.

Veicoli commerciali - efficienza e nuove soluzioni di mobilità

Tra i temi trattati durante l’incontro, è stato dato rilievo al Noleggio a Lungo Termine: all’interno di uno dei seminari più attesi della giornata dal titolo “Veicoli commerciali - efficienza e nuove soluzioni di mobilità”, l’AD di SIFÀ Paolo Ghinolfi è intervenuto in qualità di relatore alla tavola rotonda moderata da Robert Satiri, Responsabile Servizi Generali di Colacem, a cui hanno preso parte inoltre Marco Buraglio, Head of Commercial Vehicles di Ford Italia, e Fabio Curtacci, Manager Cards Sales & Operations Kuwait Petroleum Italia. Di seguito alcuni dei temi affrontati durante la tavola rotonda.

Le scelte dei Fleet Manager: dall’alimentazione diesel al “security pack”

Nonostante negli ultimi anni i motori a gasolio abbiano subito una serie di contraccolpi, dal Dieselgate ai limiti di circolazione introdotti da alcuni Comuni, il diesel continua a rimanere la scelta primaria dei Fleet Manager. Infatti, sebbene si possa rilevare un aumento della richiesta di quotazioni per auto ad alimentazione alternativa, il diesel continua ad essere la soluzione maggiormente implementata, forse anche per la mancanza di una valida alternativa in termini di competitività dei costi d’esercizio, soprattutto sulle lunghe percorrenze. 

Nel corso del seminario è poi emersa la necessità di fare sistema, portando le istanze dei player di mercato nelle sedi decisionali opportune, per dare riscontro in modo efficace a molti temi aperti. Un esempio calzante è il tema della sicurezza: sempre più spesso le aziende scelgono di inserire nei contratti un “security pack”, facendo dotare i propri mezzi di sistemi automatici di ausilio alla guida. Questi dispositivi sono estremamente utili soprattutto per chi guida in città e per chi effettua consegne, perché incorre maggiormente nel rischio di sinistri. Ragione per cui – questa l’istanza di cui si è fatto portavoce l’AD di SIFÀ Paolo Ghinolfi – i sistemi di sicurezza dovrebbero essere montati obbligatoriamente per legge sui veicoli commerciali e non essere considerati come optional.

Noleggio a Lungo Termine: scenari futuri del segmento veicoli commerciali

Il forte aumento della domanda di beni online impone un ripensamento della gestione delle flotte, che rende plausibile per il futuro un progressivo aumento della connettività e del controllo da remoto. Si pensi ad esempio alla possibilità di trasmettere al conducente in tempo reale un nuovo ordine e un nuovo percorso da effettuare per ritiro-consegna o l’utilizzo di dispositivi sofisticati e automatizzati per lo scarico della merce, il monitoraggio dei consumi e delle black box in remoto. 

Per quanto riguarda SIFÀ, l’Azienda guidata da Paolo Ghinolfi - grazie all’esperienza accumulata nel comparto dei veicoli commerciali leggeri - si sta affacciando al mondo dei veicoli oltre i 60 quintali per rispondere alle esigenze dei clienti nella movimentazione logistica pesante. Sta inoltre valorizzando il brand Van&Go, legato all’attività di noleggio di veicoli commerciali, che verrà sempre più utilizzato per contraddistinguere la specializzazione di SIFÀ in questo segmento: l’Azienda conta già delle figure di specialisti sul territorio che supportano la forza commerciale proprio per strutturare delle soluzioni efficaci “tailor made” per ogni ambito di business, con un focus particolare sul mondo dei corrieri, sul trasporto del freddo e sulle officine mobili per le società di impiantistica.

Team SIFÀ

Team SIFÀ

Seguici su Linkedin

TOPICS

Potrebbe interessarti anche

La Stampa intervista Paolo Ghinolfi

Le sfide del Noleggio a Lungo Termine: La Stampa intervista Paolo Ghinolfi

Leggi tutto

Sabino Fort alla Fiera del Levante

Un bilancio di successo per SIFÀ alla Fiera del Levante 2018

Leggi tutto