facebook pixel
Sifa al Rental hub 2019
Sifa al Rental hub 2019
icona galleria immagini

SIFÀ al RENTAL hub 2019 - Foto

RENTAL hub è il primo evento in Italia dedicato esclusivamente al mondo del noleggio e delle nuove forme di mobilità. L’iniziativa, ideata e organizzata da BtheOne Automotive, vuole essere un momento di incontro e aggiornamento per il mercato NLT e le Industry ad esso collegate (in particolare l’ecosistema dei concessionari auto) per offrire spunti sulle tematiche e sul business che ruotano attorno a questa soluzione di mobilità.

10 workshop tematici e 20 speaker hanno costituito l’evento tenutosi il 18 settembre 2019 allo spazio MIL di Milano, trattando di mobilità, nuove opportunità di business, ridefinizione dei processi, raccolta e gestione delle lead in ottica noleggio, futuro della mobility transformation per concessionari, costruttori, intermediari e molto altro.

SIFÀ ha partecipato all’iniziativa con uno stand dedicato e un presidio commerciale; inoltre, l’Amministratore delegato Paolo Ghinolfi è intervenuto in occasione del workshop dal titolo “Il noleggio entra negli showroom dei concessionari”, rispondendo ad alcune domande sul tema.

Il binomio noleggio-concessionari è sempre più forte. Che tipo di dialogo avete sviluppato con i dealer?

Abbiamo avviato delle partnership ben strutturate con dealer di primaria importanza su tutto il territorio nazionale. Ci piace stringere delle sinergie che vadano oltre la semplice fornitura dei mezzi, avviando dei veri e propri progetti di crescita reciprocamente profittevoli. Con i nostri Partner abbiamo già raggiunto ottimi risultati commerciali e realizzato, anche, azioni di co-marketing a livello locale.

L’approccio tradizionale della concessionaria deve superare la logica della pura vendita se vuole essere sostenibile nel medio – lungo periodo: ciò significa essere disposti a innovare, sviluppare nuovi servizi, nuovi canali, dotarsi di una struttura di vendita più proattiva e flessibile. Il noleggio a lungo termine offre una grandissima opportunità di crescita e noi ci mettiamo a disposizione per creare formule di mobilità che possano soddisfare i cambiamenti del mercato”.

Il noleggio dei veicoli commerciali è una risorsa essenziale sia per i concessionari, sia per voi di SIFÀ. Come sviluppate questo business?

Grazie all’expertise sui veicoli commerciali e alla stretta collaborazione con team esperti di allestitori, SIFÀ è riconosciuta come specialista da chi ha bisogno di trasporto commerciale. La nostra flotta è composta al 40% di LCV, e offriamo soluzioni specifiche per ogni mercato: food, officine mobili, pharma, vending, logistica. Con due plus: la presenza di una squadra di esperti e la possibilità di fornire allestimenti su misura. Inoltre, mettiamo a disposizione anche l’utilizzo di mezzi diversi per lunghe e per brevi distanze, come le consegne nell’ultimo miglio, o il supporto alla gestione dei “picchi di lavoro”.

In questo ambito, la partnership con i dealer è essenziale per la movimentazione e consegna dei mezzi nei tempi corretti, e per avere la garanzia di un servizio puntuale e continuativo rispetto alla manutenzione.

Il noleggio a lungo termine oggi si rivolge a target di clientela sempre più ampi. Quali tipologie di aziende oggi scelgono SIFÀ?

Al di là dei numeri, l’aspetto per noi più importante è aver acquisito nuovi clienti corporate: aziende medio-grandi che cercano un servizio sartoriale e trovano in noi l’interlocutore giusto. C’è poi il segmento degli LCV di cui ho parlato in precedenza. Per quanto riguarda il canale dei privati lo sviluppiamo principalmente tramite le campagne dedicate ai clienti BPER Banca.”

Il canale indiretto, ovvero concessionari e broker, è sempre più strategico per i noleggiatori. In tal senso quali sono le scelte di SIFÀ?

SIFÀ a differenza di altri player del NLT non si appoggia a broker plurimandatari ma ha scelto di affidarsi solo ed esclusivamente a partner “monomandatari” con mandato in esclusiva. Figure che condividano pienamente i valori dell’azienda e possano efficacemente rappresentarli ai clienti. Una scelta che fino ad oggi si è rivelata vincente e che continuiamo a perseguire.

Paolo Ghinolfi - Amministratore Delegato

Paolo Ghinolfi

Amministratore Delegato

Seguimi su Linkedin

TOPICS

Potrebbe interessarti anche

orlandini ant

UnipolRental e SIFÀ: insieme sulla strada del futuro

Leggi tutto

enjoyrorma ant

Roma, il car sharing di Enjoy diventa elettrico con le XEV YOYO fornite da SIFÀ

Leggi tutto