La sicurezza è tra i principali obiettivi delle aziende, nella duplice
ottica di tutelare gli asset aziendali e i propri dipendenti. Il fleet manager, colui che si occupa della
gestione del parco mezzi in un’impresa, deve quindi sapere equilibrare, in
quest’ottica, alcuni aspetti importanti della mobilità aziendale: efficienza, flessibilità eaffidabilità.
I dispositivi di sicurezza a
bordo di veicoli aziendali sono sempre più diffusi, ma quali sono quelli più
importanti che garantiscono un adeguato livello di sicurezza?
Gli optional smart: largo spazio alle auto “intelligenti”
Oggi si registra la diffusione
sempre più in larga scala dei veicoli “intelligenti”,
ovvero di quelle vetture dottate di moderni
sistemi di aiuto alla guida, che contribuiscono sensibilmente alla
sicurezza su strada:
rilevamento
della stanchezza del guidatore: segnale acustico abbinato a un pittogramma che
compare sul display del cruscotto e che invita l’autista a fermarsi per una
pausa dopo un certo tempo trascorso alla guida;
mantenitore
di corsia: studiato per avvisare quando il conducente supera
involontariamente le linee di demarcazione della corsia;
ausilio
elettronico di frenata d’emergenza assistita: quando si presenta un
ostacolo improvviso, i sensori anticipano la frenata nel caso in cui il driver non sia abbastanza tempestivo nel
frenare in tempo debito;
sensore
di pressione dei pneumatici: determinante per l’affidabilità del veicolo
perché avverte sull’improvviso o graduale decadimento della pressione
all’interno degli pneumatici;
segnalazione
di veicoli nell’angolo cieco: capacità dell’auto di migliorare la visuale
del driver tramite la produzione di
specchietti dotati di microcamere che sono in grado di garantire una visione a
360 gradi e aiutare così il guidatore soprattutto con gli angoli ciechi, ovvero
quei punti che rimangono invisibili all’occhio umano durante la guida.
Attualmente quando si parla di
innovazione e digital trasformation
uno dei temi più gettonati è l’Internet
of Things (IoT), alla cui base
si trovano gli smart objects: ovvero l’Internet
delle cose inteso come estensione dal mondo digitale a quello degli oggetti
concreti.
In particolare, l’IoT applicato al settore automotive è
in continua e costante crescita e le aziende lo hanno visto come un potenziale
business su cui investire, nonostante ci siano ancora alcune pecche del sistema
intelligente come il problema della privacy o della cyber security.
Un esempio pratico di questo
sistema smart è la gestione dei veicoli aziendali. Può
capitare, infatti, che l’assegnazione dei veicoli non sia permanente e che un driver si metta alla guida di un’auto
danneggiata o che abbia commesso infrazioni, causando problemi al fleet manager per la gestione dei costi
e dei danni. Con l’IoT, invece, la gestione avviene completamente tramite una
piattaforma online la quale individua automaticamente i mezzi disponibili, tiene
traccia dell’uso dei costi del veicolo e registra ogni movimento per avere
un’opportunità concreta di intervenire tempestivamente, mettendo in sicurezza i
guidatori e ottimizzando le spese sui costi di manutenzione.
La Sicurezza per SIFÀ
Il
tema della sicurezza all’interno di una gestione della flotta è da
sempre presente nel DNA di SIFÀ, ed è di grande attualità non solo per le
vetture ma anche per il segmento dei veicoli commerciali, in ragione
dell’evoluzione indotta dall’e-commerce e, quindi, dall’aumento delle consegne
a domicilio. I benefici dei sistemi automatici di ausilio alla guida (ADAS) sono
infatti interessanti soprattutto per chi viaggia in città, effettua consegne,
ha potenzialmente più sinistri e corre più rischi. Motivo per cui - questa la
posizione di SIFÀ - sui veicoli commerciali dovrebbero essere montati obbligatoriamente
per legge. I sistemi ADAS sono ormai disponibili non solo su vetture di alta
gamma ma anche sui segmenti inferiori. C’è per fortuna un aumento
dell’interesse e della domanda da parte delle aziende, che sempre più spesso
scelgono di inserire nei contratti i cosiddetti ‘security packing’. E siccome
questi dispositivi presentano un livello di tecnologia elevato che, in caso di
guasti o sinistri, richiede una manutenzione specializzata, SIFÀ reputa
centrale per il futuro il ruolo dei riparatori, che dovranno investire in
formazione, risorse, apparecchiature.
Tra i plus
dei propri servizi
alle imprese, SIFÀ offre soluzioni innovative di telematica integrabili con i sistemi aziendali, costruite per preservare i veicoli,
garantire la mobilità e permettere analisi ed azioni coerenti con le proprie
strategie e processi. Inoltre, sviluppiamo e supportiamo il Corporate Car
Sharing con sistemi di gestione dedicati per rendere la mobilità del
personale rapida ed efficiente, tramite il controllo di tutto il flusso di
noleggio, il monitoraggio dei costi e la personalizzazione del servizio.