Paolo Ghinolfi, AD di SIFÀ,
è stato ospite della trasmissione “Fleet Talks”, rubrica realizzata dalla
testata Fleet Magazine che nasce con l’obiettivo di intervistare i manager del
settore automotive, avente come focus le “Soluzioni concrete e su misura per la
ripartenza del mercato dell’auto” crollato a causa dell’emergenza Covid-19.
La redazione ha incontrato virtualmente l’Amministratore
Delegato di SIFÀ pochi giorni dopo la riapertura del traffico tra le regioni e
a circa un mese dall’inizio della Fase 2. Alla richiesta di commentare i numeri fatti
registrare dal comparto automotive a maggio, -35% i privati e -69%
il noleggio, con il Rac ancora fortemente penalizzato dalla chiusura delle
frontiere, Paolo Ghinolfi ha evidenziato come giugno ha l’imperativo di essere il mese della ripresa.
Il periodo di immobilità è stato gestito da SIFÀ con rimedi su misura
per tutti i clienti, e tra le varie soluzioni per ripartire, l’azienda sta puntando sul noleggio
a lungo termine di veicoli usati di prima scelta, pari al nuovo,
subito disponibili e consegnati a domicilio.
L’AD di
SIFÀ sottolinea inoltre nell’intervista che il superammortamento
potrebbe essere un’iniezione importante per il settore, perché permetterebbe di
ribaltare vantaggi economici sui canoni dei clienti. Vantaggi che i
noleggiatori recupererebbero in 4 o 5 anni con crediti d’imposta su quanto
anticipato ai clienti. C’è la necessità di far ripartire tutto senza ricorrere
a fondi che attualmente ancora non esistono.
All’interno del video, si parla inoltre di altri temi di grande attualità per il settore: il pagamento del bollo auto, dopo che dal 1° gennaio scorso, quando è entrata in vigore una norma del Decreto Fiscale, l'onere del pagamento è stato spostato dal noleggiatore al cliente con inevitabili e gravi problemi di gestione; il tema del cambio del fringe benefit.
Infine, sul tema delle motorizzazioni sostenibili Paolo
Ghinolfi conferma l’avanzamento del trend di crescita ma nello stesso tempo evidenzia
come sia necessario fornire soluzioni concrete e su misura, piuttosto che seguire
facili slogan di mercato.