Il noleggio a lungo termine è la soluzione di mobilità alternativa che consente di usufruire di un’auto senza ricorrere all’acquisto. Per via dei vantaggi che offre, in termini di gestione del mezzo e di deducibilità dei costi, è la formula ideale soprattutto per aziende e professionisti che necessitano di un veicolo commerciale ma non vogliono comprarlo. Come funziona?
Il noleggio a lungo termine consente di ridurre al minimo l’investimento iniziale: rinunciando all’acquisto, l’utilizzatore dovrà corrispondere esclusivamente una piccola quota iniziale che gli consentirà di utilizzare il servizio. Successivamente, l’unico costo da sostenere sarà rappresentato dal canone mensile fisso, che varia a seconda del veicolo e delle soluzioni scelte. Il canone è comprensivo di servizi di assistenza e manutenzione che liberano il driver da ogni incombenza relativa alla gestione della vettura. La certezza della spesa mensile garantisce anche che non ci siano sorprese: l’utilizzo del mezzo non prevede nessun altro costo, se non quello del carburante.
A questi vantaggi si aggiungono quelli fiscali: è riconosciuta agli utilizzatori una deducibilità delle imposte dirette del 20% e una detraibilità dell’IVA al 40%, che può raggiungere il 100% per veicoli ad uso esclusivamente aziendale.
Il noleggio a lungo termine ha una durata minima di due anni e massima di cinque, periodo al termine del quale l’auto resta di proprietà della società di noleggio e si può decidere se restituirla, sostituirla o continuare a noleggiarla.