facebook pixel
Ghinolfi intervistato dal settimanale economico “Dare e Avere” su mobilità dei corrieri
Ghinolfi intervistato dal settimanale economico “Dare e Avere” su mobilità dei corrieri
icona video

Come cambia la mobilità dei corrieri: l’intervista di Ghinolfi al settimanale economico “Dare e Avere” - Video

L’Amministratore Delegato di SIFÀ, Paolo Ghinolfi, ospite della trasmissione televisiva “Dare & Avere”, ha illustrato le prospettive future del Noleggio a Lungo Termine dei Veicoli Commerciali. Il tema è stato al centro della Tavola Rotonda organizzata nei giorni scorsi da SIFÀ, Società Italiana Flotte Aziendali, in collaborazione con Mercedes-Benz Vans Italia.

E-commerce e consegne a domicilio: cosa cambia

Lo scenario è in costante evoluzione” – ha affermato Ghinolfi – “perché l’e-commerce ha rivoluzionato le necessità delle aziende che operano nella distribuzione di merci nell’ultimo miglio. Gli acquisti online sono aumentati notevolmente e, di conseguenza, è cresciuto il numero di consegne a domicilio da effettuare. Ne è seguita una maggiore domanda di Veicoli Commerciali sempre efficienti, attivi e performanti per questi utilizzi”.

In questo senso, è opportuno sottolineare che la qualità del veicolo e l’affidabilità – garanzia di continuità di impiego del mezzo -, sono punti di forza dell’offerta dei Veicoli Commerciali Mercedes-Benz Vans e sono caratteristiche fondamentali per consentire al corriere di effettuare le consegne dell’ultimo miglio. “Alla base del servizio” – spiega Ghinolfi – “deve esserci una società come SIFÀ che si occupa di costruire il finanziamento del mezzo e di gestire la relazione con il cliente. Oggi siamo in grado di fornire circa 2.000 Veicoli Commerciali al mondo dei corrieri, garantendo loro un servizio di consegna di qualità fino alla porta di casa dell’acquirente”.

Il futuro del Noleggio a Lungo Termine dei veicoli commerciali. Quali sono le prospettive?

È un mondo che continua a cambiare e la tecnologia “la sta facendo da padrone”, a partire dal tema della guida autonoma sino all’introduzione dei sistemi di sicurezza, che oggi sono già all’avanguardia. “Si pensi ad esempio” – aggiunge Ghinolfi – “al sistema di assistenza in presenza di vento laterale, già in dotazione nei mezzi Mercedes-Benz Vans, che consente di viaggiare in assoluta tranquillità e stabilità anche in caso di improvvise raffiche di vento che, specialmente a velocità sostenute, potrebbero far sbandare la vettura.” Sistemi che, insieme a quelli di frenata autonoma e di riconoscimento dei passanti, stanno avvicinando la dotazione tecnologica dei Veicoli Commerciali alla dotazione già disponibile per le automobili.

In più, la società di noleggio può fornire: black box, il servizio di manutenzione e assistenza, la gestione degli incidenti, dei veicoli sostitutivi e delle coperture assicurative, il monitoraggio del veicolo, la continua comunicazione con il cliente. 

Il legame con il territorio: un plus di valore per SIFÀ

“SIFÀ, Società Italiana Flotte Aziendali, ha come azionista di riferimento BPER Banca, quindi il valore della territorialità è per noi fondamentale” – ha concluso l’Amministratore Delegato – “La nostra sede è a Reggio Emilia ed è qui che abbiamo deciso di organizzare l’incontro tra Case Costruttrici, Partner allestitori, Clienti e Aziende che utilizzano i Veicoli Commerciali per la distribuzione delle merci. Risiede a Reggio Emilia anche il Campani Group, concessionario automotive leader in Emilia e tra i più importanti in Italia, di proprietà del nostro presidente Claudio Campani, che supporta SIFÀ nel garantire una presenza forte sul territorio e una qualità del servizio che la pone ai primi posti a livello nazionale.”

Paolo Ghinolfi - Amministratore Delegato

Paolo Ghinolfi

Amministratore Delegato

Seguimi su Linkedin

TOPICS

Potrebbe interessarti anche

orlandini ant

UnipolRental e SIFÀ: insieme sulla strada del futuro

Leggi tutto

enjoyrorma ant

Roma, il car sharing di Enjoy diventa elettrico con le XEV YOYO fornite da SIFÀ

Leggi tutto