facebook pixel
acquistare o noleggiare auto
acquistare o noleggiare auto

Meglio acquistare l'auto o noleggiarla a lungo termine?

Nato come servizio dedicato principalmente alle flotte aziendali, negli ultimi anni il Noleggio a Lungo Termine rappresenta una delle soluzioni di mobilità più richieste anche dai titolari di partita Iva e dai privati, con un trend storico in crescita.

L’evidente successo della formula del Noleggio a Lungo Termine porta a chiedersi se sia una valida alternativa all’acquisto dell’auto e quali siano i vantaggi. Approfondiamoli insieme.


Noleggio a Lungo Termine: cos’è, come funziona, a chi conviene

La formula del Noleggio a Lungo Termine, a fronte del pagamento di un canone fisso mensile, offre la completa esternalizzazione nella gestione e nella manutenzione del veicolo, che quindi non è più a carico del cliente ma dell’azienda di noleggio. I vantaggi sono numerosi, perché il servizio viene calibrato in base alle esigenze del cliente con la possibilità di scegliere, al termine del periodo di noleggio, fra tre alternative: restituire il veicolo con o senza rinnovo del contratto; prolungare il contratto oltre la data di scadenza; comprare direttamente l’auto.

Il canone di noleggio prevede tutti i servizi connessi all’utilizzo dell’auto, come:

  • L’assicurazione (Rca, Incendio&Furto e Kasko);
  • La manutenzione ordinaria e straordinaria;
  • Gestione bollo;

C’è anche la possibilità di aggiungere servizi aggiuntivi, quali:

  • Veicolo di pre-assegnazione in attesa dell’arrivo della vettura definitiva;
  • Vettura sostitutiva in caso di guasto o incidente;
  • Carta carburante;
  • Sostituzione degli pneumatici gestione di quelli estivi/invernali;

Un altro elemento da considerare nel momento in cui ci si appresta a scegliere se comprare oppure noleggiare un’auto è il vantaggio fiscale: il Noleggio a Lungo Termine permette alle aziende di dedurre i costi di utilizzo del veicolo e di detrarne l’Iva a seconda dell’uso: se è concesso in “fringe benefit” a un dipendente, si può arrivare a dedurre anche il 70% del canone di noleggio e il 40% dell’Iva, altrimenti, se non si fa un uso dell’auto esclusivamente aziendale, la deduzione dei costi è del 20% sul canone e 40% sull’Iva.

Comprare l’auto oggi conviene?

Comprare una vettura implica un investimento significativo, anche considerando che la proprietà espone, con l’avanzare del tempo, alla svalutazione del valore commerciale del mezzo. L’acquisto dunque risulta essere una scelta conveniente solo in determinate circostanze, ad esempio quando si ha l’intenzione di tenere il veicolo per molti anni. Anche in questo caso, però, è necessario tenere presente che nel tempo gli interventi di manutenzione saranno sempre più frequenti e onerosi per il proprietario.

L’acquisto di un’auto potrebbe essere una valida opzione anche per coloro che devono percorrere pochi chilometri l’anno e optano per un modello che mantenga bene il suo valore, in ottica di una futura rivendita.

Cosa offre SIFÀ per il Noleggio a Lungo Termine di auto e veicoli commerciali

SIFÀ – Gruppo BPER Banca, è uno dei principali player che opera nel settore del Noleggio a Lungo Termine in Italia. L’azienda si propone come “il sarto della mobilità italiana” avendo come obiettivo principale quello di calibrare i propri servizi sulle esigenze dei singoli clienti, in modo flessibile, personalizzato e innovativo, potendo contare su tre Direzioni Territoriali (Nord, Centro e Sud) e numerose filiali commerciali a presidio del territorio, oltre a una rete qualificata e capillare di centri assistenza.

Le offerte di SIFÀ comprendono tutti i servizi in un unico canone mensile fisso. Il cliente può scegliere il suo veicolo di preferenza tra un’ampia selezione di mezzi nuovi e usaticommerciali ed elettrici, con la garanzia di una consulenza personalizzata e di un’esperienza di valore, dal momento dell’ordine fino alla restituzione del veicolo. Per soddisfare molteplici esigenze di mobilità, SIFÀ propone anche soluzioni flessibili di Noleggio Mid Term (con una durata inferiore ai 12 mesi) che includono tutti i servizi compresi nel Noleggio a Lungo Termine, con in aggiunta la possibilità di prolungare il contratto prima della scadenza.

Team SIFÀ

Team SIFÀ

Seguici su Linkedin

TOPICS

Potrebbe interessarti anche

orlandini ant

UnipolRental e SIFÀ: insieme sulla strada del futuro

Leggi tutto

enjoyrorma ant

Roma, il car sharing di Enjoy diventa elettrico con le XEV YOYO fornite da SIFÀ

Leggi tutto