ricerca-online-auto2
ricerca-online-auto3

L’influenza dei social network sulla scelta dell’auto

L’acquisto di un’auto è una scelta sempre più mediata dal digitale: nel percorso di acquisto di una nuova auto, i consumatori cercano risposte alle loro domande senza discontinuità tra online e offline, televisione e video digitali, smartphone e concessionarie. Anche osservare e riconoscere un modello di auto su Internet o sui social network può influenzare le scelte di chi sta per acquistarne una.

Cosa influenza la scelta dell’auto?

Secondo una ricerca svolta nel Regno Unito da Admiral Car Finance - azienda specializzata in prestiti per comprare beni di diverso tipo tra cui moto e autovetture - foto e video pubblicati sui social network esercitano un ruolo determinante anche quando si tratta di acquistare un’automobile. Il 38% degli intervistati ha affermato di essere stato influenzato da immagini postate da amici, conoscenti o persone che sono ritenute trendsetter, che esercitano quindi un potere maggiore anche rispetto al budget (30%) o all'influenza diretta di amici e colleghi (22%).

Il ruolo dei social network

Nel report pubblicato da Admiral si legge che i social media non sono più solo il luogo virtuale dove pubblicare selfie o foto di piatti elaborati, ma anche dove condividere immagini di beni posseduti o desiderati. Anche il settore dell’automotive subisce quindi l’influsso dei social e quello che viene postato, soprattutto su Facebook e Instagram, contribuisce a indirizzare chi sta pensando di acquistare una nuova auto.

La generazione più colpita risulta essere quella dei Millennials (ossia dei nati tra il 1980 e il 2000) in quanto il 22% si dice condizionato da Facebook ed il 16% da Instagram. Nel caso degli automobilisti che invece fanno parte della Generazione X (ovvero dei nati tra il 1965 ed il 1980) appena il 6% ha ammesso di essere stato influenzato da Facebook e il 4% da Instagram. Comunque il 30% degli intervistati appartenenti alla Generazione X ha ammesso di pubblicare sul proprio profilo immagini con l'automobile posseduta o guidata in quel momento, mentre fra i Millennials questa quota sale al 70%.


Fonte: Ansa.it

Team SIFÀ

Team SIFÀ

Seguici su Linkedin

TOPICS

Potrebbe interessarti anche

FMA Milano 2019

SIFÀ alla nuova edizione della Fleet Manager Academy di Milano

Leggi tutto

inquinamento auto gas di scarico

Il Noleggio a Lungo Termine come soluzione green: inquina meno della metà

Leggi tutto