La
#TenYearsChallenge, ossia la condivisione
di uno scatto del 2009 confrontato con uno del 2019, è il fenomeno social che sta caratterizzando le pagine Facebook e
Instagram in questi giorni. Personaggi dello spettacolo e influencer fanno a
gara per mostrare il loro cambiamento negli ultimi dieci anni, ma il trend del
momento è riuscito a coinvolgere anche il settore
dell’automotive.
Come sono cambiate le auto nell’ultimo decennio?
Ad
aver accettato la sfida e ad aver messo a confronto il mercato dell'auto
italiano del gennaio 2009 con quella del primo mese del 2019 è stato DriveK (https://www.drivek.it),
il portale più utilizzato in Europa per la scelta e la configurazione dell'auto
nuova. Dalla comparazione emerge che alcuni dei modelli più apprezzati dagli
italiani hanno cambiato look, come nel caso della Fiat Panda, che risulta essere
l’auto più richiesta tanto nel gennaio 2009 quanto nel gennaio del 2019. Oltre
ad essa anche altre tra le vetture più vendute sono riuscite a rimanere in
classifica grazie al continuo restyling
che ne ha reso il modello sempre attuale e in linea con le ultime tendenze di
settore. È interessante notare che tutte le modifiche di stile sembrano avere
portato all’ingrandimentodell’auto: dai dati emerge che i nuovi
modelli siano più alti di 5cm, più lunghi di 20, più larghi di 6 e più pesanti
di 90kg. A conferma di ciò vi sono le scelte degli italiani che negli ultimi 10
anni hanno prediletto sempre di più i SUV.
Oltre allo stile cambia l’attenzione ai consumi
Quello che interessa agli italiani però
non sembra essere solo lo stile delle auto, ma anche i loro consumi, nonché l’impatto che queste
hanno sull’ambiente. Risulta infatti che i veicoli richiesti a gennaio 2019
consumino mediamente 0,4 l/100km in meno rispetto a quelli del 2009. Inoltre si
riscontra un maggiore interesse per veicoli
ad alimentazione alternativa quali elettrici o ibridi, i quali sono anche
di fatto più ecologici.
L’attenzione
alle caratteristiche delle auto talvolta va però a discapito dell’italianità: in
questo primo mese dell’anno le case automobilistiche nazionali non risultano essere
in cima alla classifica di vendita, se non per via della Fiat Panda, mentre nel
2009 le prime tre auto vendute risultavano essere proprio modelli italiani.