facebook pixel
Ricerca auto online
Ricerca auto online

L’influenza dei social network sulla scelta dell’auto

L’acquisto di un’auto è una scelta sempre più mediata dal digitale: nel percorso di acquisto di una nuova auto, i consumatori cercano risposte alle loro domande senza discontinuità tra online e offline, televisione e video digitali, smartphone e concessionarie. Anche osservare e riconoscere un modello di auto su Internet o sui social network può influenzare le scelte di chi sta per acquistarne una.

Cosa influenza la scelta dell’auto?

Secondo una ricerca svolta nel Regno Unito da Admiral Car Finance - azienda specializzata in prestiti per comprare beni di diverso tipo tra cui moto e autovetture - foto e video pubblicati sui social network esercitano un ruolo determinante anche quando si tratta di acquistare un’automobile. Il 38% degli intervistati ha affermato di essere stato influenzato da immagini postate da amici, conoscenti o persone che sono ritenute trendsetter, che esercitano quindi un potere maggiore anche rispetto al budget (30%) o all'influenza diretta di amici e colleghi (22%).

Il ruolo dei social network

Nel report pubblicato da Admiral si legge che i social media non sono più solo il luogo virtuale dove pubblicare selfie o foto di piatti elaborati, ma anche dove condividere immagini di beni posseduti o desiderati. Anche il settore dell’automotive subisce quindi l’influsso dei social e quello che viene postato, soprattutto su Facebook e Instagram, contribuisce a indirizzare chi sta pensando di acquistare una nuova auto.

La generazione più colpita risulta essere quella dei Millennials (ossia dei nati tra il 1980 e il 2000) in quanto il 22% si dice condizionato da Facebook ed il 16% da Instagram. Nel caso degli automobilisti che invece fanno parte della Generazione X (ovvero dei nati tra il 1965 ed il 1980) appena il 6% ha ammesso di essere stato influenzato da Facebook e il 4% da Instagram. Comunque il 30% degli intervistati appartenenti alla Generazione X ha ammesso di pubblicare sul proprio profilo immagini con l'automobile posseduta o guidata in quel momento, mentre fra i Millennials questa quota sale al 70%.


Fonte: Ansa.it

Team SIFÀ

Team SIFÀ

Seguici su Linkedin

TOPICS

Potrebbe interessarti anche

orlandini ant

UnipolRental e SIFÀ: insieme sulla strada del futuro

Leggi tutto

enjoyrorma ant

Roma, il car sharing di Enjoy diventa elettrico con le XEV YOYO fornite da SIFÀ

Leggi tutto