facebook pixel
SIFÀ e scenario automotive post Coronavirus
SIFÀ e scenario automotive post Coronavirus

L’impatto del Coronovirus sul mercato dell’auto. Effetti e nuovi scenari: il ruolo del Noleggio a Lungo Termine

L’automotive ha subito i contraccolpi dell’emergenza Coronavirus e delle misure restrittive imposte dalle Autorità per contenerne la diffusione.
Nel mese di marzo, a causa del lockdown, le immatricolazioni sono calate in modo importante: le nuove targhe del segmento auto e veicoli commerciali leggeri hanno subito una flessione dell’84,49% rispetto al pari periodo del 2019 (fonte: Dataforce).

Il comparto del Noleggio a Lungo Termine, grazie agli ottimi risultati registrati a gennaio-febbraio, è il canale che nel primo trimestre dell’anno ha sofferto meno, con un calo di immatricolazioni più contenuto, pari al -22,88%.
Dall’analisi dei dati dei primi 3 mesi del 2020 emerge come, tra i player del Noleggio a Lungo Termine, SIFÀ sia una tra le Società con le performance migliori, continuando a crescere e segnando +9,4% sull’anno precedente (segmento auto + veicoli commerciali).

L’elettrico resiste all’attacco del Coronavirus

Dai dati di marzo si rileva come le auto elettriche siano state l’unica tipologia di vetture in crescita: +38,12%. Il mercato ha premiato in particolare la scelta di Tesla (+57,99%) di consegnare le auto direttamente a casa del cliente o in azienda.

Le nuove immatricolazioni si sono concentrate sulle vetture che presentano un minore impatto ambientale. Nella prima classe di emissione (con CO2 inferiore a 70 g/km), che corrisponde a quella agevolata dagli incentivi, nel mese di marzo le immatricolazioni sono cresciute del 22,87%, interessando il segmento dei privati e del Noleggio a Lungo Termine.

Come sarà la mobilità post-Coronavirus?

A questa domanda ha cercato di dare una risposta Ipsos Group, che ha monitorato l’intenzione di acquisto di nuove auto da parte dei consumatori cinesi durante l’emergenza provocata dal Coronavirus. L’indagine ha rilevato come, a causa della paura del contagio, i cittadini saranno più propensi all’utilizzo di mezzi privati rispetto a quelli pubblici. E quindi all’acquisto di un’auto.

E per chi non potrà permettersi l’acquisto di una nuova vettura o di un usato, soluzioni come il Noleggio a Lungo Termine diventano ancora più interessanti perché garantiscono la sicurezza dell’utilizzo esclusivo della vettura, senza preoccuparsi degli oneri di gestione e di manutenzione del mezzo.

Alla luce di questi cambiamenti e per rispondere alle nuove esigenze emergenti, SIFÀ sta già progettando nuove soluzioni di mobilità rivolte sia alle aziende sia ai privati: nella fattispecie, il Noleggio di Veicoli usati di prima scelta, garantendo la consegna dei veicoli in tempi rapidi anche a domicilio del cliente; nuovi servizi orientati alla flessibilità per aziende e cittadini, congeniali soprattutto laddove l’utilizzo dei mezzi pubblici sia limitato per cause di forza maggiore; infine, soluzioni per permettere ai clienti aziende di offrire servizi di noleggio ai propri dipendenti, in ottica di Responsabilità Sociale d’Impresa.

Team SIFÀ

Team SIFÀ

Seguici su Linkedin

TOPICS

Potrebbe interessarti anche

orlandini ant

UnipolRental e SIFÀ: insieme sulla strada del futuro

Leggi tutto

enjoyrorma ant

Roma, il car sharing di Enjoy diventa elettrico con le XEV YOYO fornite da SIFÀ

Leggi tutto