facebook pixel
emissioni di CO2 e mobilità sostenibile
emissioni di CO2 e mobilità sostenibile

Inquinamento, emissioni di CO2 e mobilità sostenibile: a che punto siamo?

Contrastare i cambiamenti climatici è una necessità sempre più stringente, anche per il mondo dell’automotive. La Commissione Europea rende noto che dal 1° gennaio è in vigore il nuovo regolamento che stabilisce gli standard di prestazione in materia di emissioni di CO2 per le nuove autovetture e i furgoni.

Nuovi obiettivi da raggiungere per le Case Auto

Il mercato delle auto dovrà dunque fare i conti con nuovi target più severi fissati per le emissioni medie di auto e furgoni nuovi immatricolati in un determinato anno. Entro il 2025, i produttori dovranno ridurre le emissioni a livello di flotta del 15%, sia per le auto sia per i furgoni, rispetto ai livelli del 2021. Entro il 2030, dovranno raggiungere una riduzione del 37,5% per le auto e del 31% per i furgoni. Le nuove norme sono finalizzate al raggiungimento degli impegni dell'UE nell'ambito dell'Accordo di Parigi.

Automobilisti più “green”

L’attenzione degli automobilisti verso vetture “green” cresce sempre di più: le nuove norme riducono i costi di consumo di carburante per gli utenti e includono anche meccanismi che incentivano l'adozione di veicoli a zero e basse emissioni.

L’approccio consulenziale di SIFÀ

Un punto di forza di SIFÀ è l’approccio consulenziale ai clienti nella costruzione della propria car policy. L’analisi della flotta su strada è fondamentale per ridurre l’impatto ambientale e rispettare limiti di CO2 sempre più stringenti: il compito dell’azienda è quello di suggerire un adeguato mix tra vetture con motore endotermico, vetture ibride e vetture completamente elettriche. Un fattore diventato ancora più cruciale con l’entrata in vigore del WLTP e delle nuove normative europee sopracitate, che prevedono un deciso “giro di vite” sulle emissioni.

Team SIFÀ

Team SIFÀ

Seguici su Linkedin

TOPICS

Potrebbe interessarti anche

Incentivi auto 2021

Incentivi auto 2021: 250 milioni stanziati a supporto della mobilità sostenibile

Leggi tutto

Paolo_Ghinolfi_AD_SIFA

SIFÀ continua a crescere. Il 2020 si è chiuso con un fatturato a 165 milioni e 24.000 unità di flotta gestita

Leggi tutto

TACC1 Kickoff 3rd Ed ant

SIFÀ al TACC1 DEMO DAY: l’evento dedicato alla presentazione di idee di business dei Team nell’ambito del progetto TACC di Unimore

Leggi tutto

Contattaci subito per ricevere un'offerta su misura   Richiedi un preventivo