inquinamento-auto-2
inquinamento-auto-3

Il Noleggio a Lungo Termine come soluzione green: inquina meno della metà

L’inquinamento atmosferico è un tema di attualità sempre più stringente, che tocca ognuno di noi andando a impattare sulla qualità dell’aria e, quindi, sulla nostra salute. È possibile intervenire riducendo l’utilizzo dell’auto o scegliendo un veicolo ad alimentazione alternativa (elettrica, ibrida, GPL), ma anche ricorrendo al Noleggio a Lungo Termine.

In che modo il Noleggio a Lungo Termine risulta meno inquinante?

Secondo i dati del Centro Studi Fleet & Mobility per ANIASA (Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio e Servizi Automobilistici), il Noleggio a Lungo Termine può essere considerato una soluzione green poiché propone solo vetture di ultima generazione, nella fattispecie Euro6 per l'87% ed Euro5 per il 13%, e quindi adeguate ai più recenti standard ambientali.

A fare la differenza è dunque l'anzianità dei veicoli in circolazione rispetto alla flotta del noleggio. Recenti statistiche UNRAE (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri) evidenziano che in Italia solo il 32% delle macchine è in linea con gli standard Euro5/6; poi, c’è un 30% che risponde alle normative Euro4, un altro 29% di veicoli Euro1/2/3 e infine un 10% di vetture antecedenti alle normative Euro.

Le vetture a noleggio rispettano di più l’ambiente

Le vetture a noleggio, che dispongono degli accorgimenti tecnologici necessari a limitare al minimo l'impatto degli scarichi nell'aria, dal filtro anti-particolato al common rail, risultano meno inquinanti rispetto alla media del parco circolante in Italia producendo mediamente un valore di monossido di carbonio (CO) inferiore del 58% per quanto riguarda i modelli a benzina e del 37% per quelli diesel. Inoltre, gli scarichi delle auto a noleggio emettono circa la metà di ossido di azoto (NOx) e il 70% in meno di idrocarburi incombusti (HC). Infine le polveri sottili, il cosiddetto particolato (PM) emesso dalle auto diesel a noleggio è inferiore dell'85% rispetto alla media delle auto in circolazione.

Tra i vantaggi del Noleggio a Lungo Termine vi è quello di avere sempre un modello di auto recente, consentendo un cambio macchina più frequente di quanto lo si farebbe con un’auto di proprietà. In questo modo si guida una vettura sempre nuova e in linea con gli ultimi standard tecnologici e ambientali.


Fonte: Il Sole 24 Ore

Team SIFÀ

Team SIFÀ

Seguici su Linkedin

TOPICS

Potrebbe interessarti anche

auto-sifa-fiera-del-levante-2019

SIFÀ alla Fiera del Levante 2019 - 83a Campionaria Generale Internazionale

Leggi tutto

premiazione-customer-centricity-sifà

SIFÀ premiata dai fleet manager: 1°classificata per il settore Consulenza

Leggi tutto