facebook pixel
sifa-noleggio-a-lungo-termine-andamento-del-mercato-2040x1020
sifa-noleggio-a-lungo-termine-andamento-del-mercato-2040x1020

Il noleggio a lungo termine accelera: mercato italiano in miglioramento

Da un’intervista rilasciata da Pietro Teofilatto dell’associazione ANIASA emerge che nel passaggio dal 2015 al 2016  c’è stato un miglioramento nello scenario dell’autonoleggio a lungo termine, confermando quindi il buon momento del settore. Nello specifico ci sono dei rinnovi delle flotte aziendali. Pietro Teofilatto afferma che il 2015 si è chiuso egregiamente e il 2016 si è aperto molto bene con ottimi presupposti per l’ultima parte dell’anno.
Il dirigente di ANIASA fa notare come l’offerta di servizi sia sempre più diversificata e come questo sia la chiave del successo: secondo il suo parere, le società di autonoleggio sono oggi in grado di dare al proprio cliente esattamente quello che gli serve, in base ai chilometri fatti e al tipo di utilizzo della vettura, coinvolgendo anche piccole e medie imprese e artigiani.
Nelle modalità più tradizionali dell’autonoleggio a lungo termine, ovvero quello rivolto a grandi aziende (+18%) e alla pubblica amministrazione (+22%), la clientela sta rinnovando la flotta, come testimoniato dal trend di immatricolazioni di nuovi veicoli nel biennio passato.
Per quel che riguarda le offerte è in atto una vera e propria mutazione all’insegna della flessibilità, che ora può spaziare da 1 mese a 6 anni, con possibilità di modificare i servizi stipulati nel contratto iniziale. Da tenere in considerazione anche il rapporto diretto e continuo con i fleet manager, che riescono a rispondere addirittura in anticipo alle instabili esigenze di mobilità. Lo sviluppo della flotta, che ha superato le 610.000 unità, è il risultato di diversi fattori: le grandi aziende hanno rinnovato il proprio parco auto, assegnando l’auto a noleggio anche a nuovi dipendenti.
Infine, il dato più promettente riguarda le nuove aziende che hanno deciso di affidarsi al noleggio a lungo termine (sempre più professionisti e Pmi). Teofilatto ha concluso l’intervista affermando che il buon andamento dell’autonoleggio a lungo termine è un affidabile indicatore del fatto che l’economia italiana si sta finalmente rimettendo in moto.
Fonte: www.repubblica.it

Roberto Parlangeli - Direttore Centrale

Roberto Parlangeli

Direttore Centrale

Seguimi su Linkedin

Potrebbe interessarti anche

orlandini ant

UnipolRental e SIFÀ: insieme sulla strada del futuro

Leggi tutto

enjoyrorma ant

Roma, il car sharing di Enjoy diventa elettrico con le XEV YOYO fornite da SIFÀ

Leggi tutto