Roberto-Parlangeli-intervistato-da-Dare&Avere2
Roberto-Parlangeli-intervistato-da-Dare&Avere3

Il Direttore Centrale - Chief Customer Officer di SIFÀ Roberto Parlangeli intervistato da "Dare&Avere" - Video

"Dare&Avere", il settimanale di Telereggio che approfondisce le notizie e le tematiche relative all’economia, al lavoro e alla finanza, ha ospitato SIFÀ all’interno della trasmissione andata in onda venerdì 11 ottobre alle 21.10. Il programma approfondisce, di puntata in puntata, diversi temi d’attualità e ospita in studio un personaggio rappresentativo del tessuto economico reggiano. In questa puntata i riflettori sono stati puntati sul Noleggio a Lungo Termine e la giornalista Susanna Ferrari ha intervistato Roberto Parlangeli, Direttore Centrale - Chief Customer Officer di SIFÀ, importante realtà imprenditoriale del territorio in continua crescita.

La filosofia aziendale: il cliente al centro

Roberto Parlangeli, entrato in SIFÀ nel giugno 2016 come CFO, a capo del settore Amministrazione, Finanza e Controllo, da maggio 2019 ha ricevuto l’incarico di Direttore Centrale - Chief Customer Officer, assumendo la responsabilità della relazione con il cliente in tutte le sue fasi. Parlangeli, dopo aver presentato SIFÀ e i servizi che l’Azienda offre, spiega la filosofia aziendale raccontando un aneddoto:

“Il giorno del colloquio decisivo con Paolo Ghinolfi, nel tragitto Bologna – Milano, sono rimasto bloccato per strada. Avevo un’auto a noleggio e ho sperimentato in prima persona quanto pessimo possa essere un servizio. Quando sono arrivato da Paolo Ghinolfi, ormai a tarda sera, lui mi disse che avrei dovuto lavorare sull’eccellenza di tutte le fasi del nostro servizio. Oggi occupo questo ruolo affinché SIFÀ, considerata l’importante crescita di questi anni, riesca ad affrontare la parte di assistenza e di servizio al cliente in modo efficiente. Noi andiamo a mappare tutti i punti di contatto con i clienti per capire come soddisfare al meglio le loro esigenze. Ho lavorato in diversi settori, ma in nessuno come in quello del Noleggio a Lungo Termine ci sono contatti così frequenti in cui ti giochi la credibilità. Abbiamo 15.000 clienti per strada e può succedere di tutto, ma l’obiettivo è che a coloro che si rivolgono a noi non capiti quello che è successo a me. La fiducia è alla base del patto che noi stipuliamo con il cliente. L’essere riconosciuti e credibili, il mantenere la promessa di vendita, è assolutamente determinante”.

Innovazione e sostenibilità: concetti chiave in SIFÀ

Innovazione è ormai una parola d’ordine ed è per noi determinante, come per tutte le aziende” – commenta Roberto Parlangeli. “L’innovazione deve essere un miglioramento, un cambiamento, realizzabile, produttivo e continuo. Questo riguarda sia i servizi che noi offriamo, sia il contatto con il cliente che deve essere incentrato sull’aspetto umano, sulla relazione. Stiamo infatti studiando una segmentazione della nostra clientela per sviluppare servizi di assistenza specifici per ogni esigenza, stiamo facendo formazione alle risorse della direzione operativa che hanno rapporti con i clienti, siamo attenti al feedback, all’esperienza del cliente e alla sua soddisfazione e metteremo in pista tutta una serie di interventi per migliorare la qualità del servizio”.

E aggiunge: “Stiamo anche lavorando per attuare una mobilità sempre più sostenibile. Il concetto che sto cercando di portare avanti è quello del “presente perfetto” perché tutti gli studi parlano del futuro, ma noi dobbiamo cercare di agire adesso e anche a livello locale, andando a intervenire città per città con gli strumenti che abbiamo, quindi con auto elettriche in car sharing e creando un network di mobilità sostenibile. È con un “presente perfetto” che si crea un “futuro perfetto”. Noi abbiamo fatto tante cose con coraggio, entusiasmo e curiosità, anche in collaborazione con altri enti del territorio. La collaborazione con le istituzioni deve consentirci di concepire concretamente soluzioni e idee per migliorare la mobilità e renderla più sostenibile.”

Roberto Parlangeli - Chief Customer Officer

Roberto Parlangeli

Chief Customer Officer

Seguimi su Linkedin

TOPICS

Potrebbe interessarti anche

Paolo Ghinolfi a Sky TG24 Economia

Tassazione auto aziendali: Paolo Ghinolfi ospite a Sky TG24 Economia

Leggi tutto

Consegna Renault Zoe TPER a Sifà

SIFÀ e TPER, una partnership all’insegna di una mobilità condivisa 100% elettrica

Leggi tutto

Sifà alla FMA 2019 a Bologna

SIFÀ alla 14a edizione di Fleet Manager Academy a Bologna

Leggi tutto