facebook pixel
Noleggio auto
Noleggio auto

I 5 trend del noleggio di auto e veicoli commerciali nel 2019

Il noleggio auto nell’ultimo anno ha ottenuto grande successo in tutto il mondo, soprattutto in Italia. Sempre più persone infatti scelgono di usufruire di questa formula e dei suoi vantaggi. Certamente il noleggio ai privati è un fenomeno in crescita, ma risultano opzioni ricercate anche il noleggio mid term (noleggio a medio termine), il noleggio di auto elettriche e ibride, il noleggio di veicoli commerciali e la telematica applicata al servizio di renting.

1. Il noleggio ai privati

Sempre più frequente è la richiesta dei privati di noleggiare un’auto invece di acquistarla: se nel 2017 erano circa 25mila i privati che avevano optato per la formula del noleggio, alla fine del 2018 sono circa 40mila i contratti stipulati. Le principali società del settore sviluppano dunque apposite offerte per i clienti senza Partita Iva e, per meglio incontrare le loro esigenze, propongono una maggiore flessibilità rispetto alle formule tradizionali: sono presenti meno vincoli in termini di durata e chilometraggio e sono previsti servizi ad hoc, come ad esempio la possibilità di dare in permuta l’auto usata.

2. Il noleggio mid term

Un altro trend in forte crescita è il noleggio mid term, o noleggio auto a medio termine. Questa formula, che arriva dall’estero ma si sta affermando anche in Italia, si caratterizza per una durata che va dai 30 giorni ai 24-30 mesi, ponendosi a metà tra un noleggio a breve termine e un noleggio a lungo termine. Anche per questa formula, la flessibilità e l’assenza di vincoli, in termini di durata e chilometraggio, sono fattori che ne determinano il successo. Inoltre il noleggio a medio termine si rivolge a una vasta clientela che spazia dalla grande azienda, che può avere l’esigenza di un’auto per un dipendente con una mansione temporanea, al professionista o al privato che si trova a lavorare per alcuni mesi lontano da casa.

3. Le auto elettriche e ibride

L’utilizzo di auto elettriche e ibride è destinato a subire un notevole aumento nel 2019, tanto che si suppone un raddoppio dei numeri raggiunti l’anno precedente. Da parte delle case automobilistiche, infatti, l’offerta di modelli è in grande sviluppo, anche per via delle normative sempre più severe sulle emissioni di CO2. Nella crescita di questo settore il noleggio gioca un ruolo fondamentale: da un’indagine condotta su un campione di 60 imprese di diverse dimensioni, risulta che il 98% delle auto aziendali a zero emissioni, siano esse elettriche o ibride, è acquisito proprio con la formula del noleggio.

4. La telematica

Il binomio telematica e noleggio sembra destinato a crescere anche nel 2019, in quanto il numero di auto a noleggio dotate di black-box è in aumento e, ormai, le aziende considerano la scatola nera come parte integrante del servizio di renting. Con la black-box i Fleet Manager possono ottenere svariati dati sui veicoli utilizzati dai dipendenti, quali la geolocalizzazione del mezzo, i consumi di carburante, gli stili di guida del driver, le dinamiche degli incidenti, le scadenze di manutenzione e i furti, rivelandosi uno strumento estremamente utile.

5. Il noleggio di veicoli commerciali

Un ultimo interessante trend del noleggio, confermato dai dati in continua crescita di ANIASA, è il noleggio dei veicoli commerciali, a cui le aziende ricorrono sempre più spesso. Il fenomeno è destinato a evolversi poiché da settembre 2019 anche tutti i veicoli commerciali nuovi, come già oggi avviene per le vetture, dovranno rispettare i parametri del ciclo d’omologazione WLTP e questo aspetto potrà dare una spinta decisiva alla crescita dei veicoli commerciali leggeri ad alimentazione alternativa (elettrici, ibridi e a gas).

 

Fonte: Fleet Magazine

Team SIFÀ

Team SIFÀ

Seguici su Linkedin

TOPICS

Potrebbe interessarti anche

orlandini ant

UnipolRental e SIFÀ: insieme sulla strada del futuro

Leggi tutto

noleggiosociale ant

Il noleggio sociale: cos’è e il caso francese

Leggi tutto