Il monitoraggio del parco auto è un’attività complessa e onerosa per
le aziende, che può impattare sulla redditività se non si attua una gestione corretta
degli adempimenti burocratici, fiscali e soprattutto degli interventi di
manutenzione straordinaria dei veicoli.
L’obiettivo del Fleet Manager -
la figura deputata a gestire la flotta aziendale - è pertanto quello di
ottimizzare, nel miglior modo possibile, ogni singolo aspetto della gestione
della flotta – come l’acquisizione e la dismissione dei mezzi, la
responsabilità civile automobilistica, la manutenzione ordinaria e
straordinaria dei veicoli e le spese correnti dei mezzi (carburante, tasse,
sinistri, ecc.) – in modo da ottenere una migliore efficienza e produttività di
ciascun veicolo. In tal senso, il Fleet Manager deve tenere in costante
controllo il Total Cost of Ownership (TCO), ovvero il costo complessivo di un veicolo, per l’intera durata di utilizzo
dello stesso. Il TCO comprende costi
fissi – rate di finanziamento, pagamenti del canone fisso, tassa di
proprietà, assicurazione, manutenzione ordinaria – e costivariabili –
carburante, manutenzione straordinaria, tasse di circolazione e pedaggi.
Tenere traccia del TCO permette
all’azienda di monitorare tutte le spese sostenute per la gestione del parco
auto e di conseguenza sviluppare un piano strategico per il controllo dell’intera
flotta aziendale, in modo tale da razionalizzare i costi nel breve e nel lungo
termine.
Si possono attuare una serie di misure
atte a ridurre le spese relative ai costi variabili, vediamone alcune.
Utilizzare le carte carburante
Le spese per il carburante rappresentano uno dei costi variabili più
significativi che, nell’ottica dell’ottimizzazione dei costi di gestione del
parco auto, per il Fleet Manager è di primaria importanza tenere costantemente
monitorate. Con le carte carburante
è possibile tracciare tutti gli acquisti di carburante da parte dei driver e
calcolare il costo per chilometro medio con l’obiettivo di prevedere eventuali spese
future.
Affinare un piano di manutenzione dei veicoli
Prevedere una possibile manutenzione straordinaria comporta un
rilevante risparmio di costi nella gestione della flotta. Eseguire
costantemente la manutenzione ordinaria
dei veicoli permette dunque di evitare costi imprevisti causati da interventi
di riparazione. In questo senso, è interessante considerare che, a differenza
delle auto endotermiche, per le auto
elettriche la manutenzione
ordinaria si concentra generalmente sulla parte elettronica di trasmissione e sulla manutenzione dell’impianto
frenante (i veicoli
elettrici infatti non necessitano di controlli ordinari legati alla manutenzione
del motore – come le candele, i filtri e l’olio motore – semplicemente perché
non ne sono provvisti). La differenza di
costi per la manutenzione ordinaria di un’auto elettrica si percepisce nel
lungo periodo, in quanto questo tipo di veicoli non sono soggetti a frequenti
controlli obbligatori come le auto a benzina o diesel, rendendo dunque gli
interventi necessari complessivamente più
economici.
Vantaggi del Noleggio a Lungo Termine: l’offerta di SIFÀ
La formula innovativa delNoleggio a Lungo Termine di auto e
veicoli commerciali rappresenta un’alternativa
alla proprietà della flotta aziendale, determinando una serie di importanti
vantaggi per le aziende, tra cui il risparmio di tempo e denaro e una maggiore
produttività.
L’offerta di SIFÀcomprende tutti i servizi inclusi in un unico canone mensile fisso: l’azienda cliente
ha dunque la possibilità di mantenere il parco auto aziendale in costante stato
di efficienza delegandone però gli oneri gestionali, amministrativi e di
manutenzione.
SIFÀ garantisce un’esperienza di noleggio personalizzata e
ben calibrata sulle esigenze del cliente, dal momento dell’ordine del veicolo
fino alla sua restituzione. Ogni Fleet Manager ha un accountdedicato capace
di offrire consulenza e di costruire un progetto di Noleggio a Lungo Termine
del tutto aderente alle reali necessità e aspettative dell’azienda, tenendo
sempre presente il relativo TCO. In tal modo, il Fleet Manager che si affida a SIFÀ
verrà sollevato da qualsiasi incombenza relativa alla gestione amministrativa e
operativa del parco auto, con i vantaggi di una gestione efficace e la garanzia
di costi fissi per l’intera durata del contratto. SIFÀ mette inoltre a
disposizione del Fleet Manager una
piattaforma innovativa per il monitoraggio della flotta aziendale, che
fornisce al cliente in tempo reale e in totale trasparenza tutte le
informazioni utili sullo stato e sulla gestione dei veicoli.
L’azienda inoltre è Partner di DKV, la carta carburante che garantisce la possibilità di fare rifornimento
in un network capillare di stazioni distribuite su tutto il territorio
nazionale - comprese le pompe bianche - con addebito periodico dei consumi posticipato.
Su ogni carta è riportato il numero di targa, per cui il cliente riceve una fattura
unica a fine mese, accompagnata da un report riepilogativo per ogni auto
circolante. Il Fleet Manager può così tracciare i costi relativi agli acquisti
di carburante da parte dei driver.