Flotte aziendali: i dispositivi per la guida sicura più richiesti dai driver

In auto sicuri come in ufficio: ecco cosa si aspettano i conducenti a bordo dei veicoli. Questo è il risultato dell’indagine “La sicurezza nelle Flotte Aziendali”, promossa dall’Osservatorio Top Thousand e condotta su un campione di 20 grandi imprese italiane. La ricerca, che ha prodotto dati interessanti per il settore del noleggio a lungo termine, ha individuato i dispositivi più richiesti dai driver per una guida prudente.

BLUETOOTH 
Indispensabile per il 33% degli intervistati, tra tutti i sistemi di sicurezza si colloca al primo posto per importanza. Bluetooth e telefoni integrati risultano fondamentali per i driver che trascorrono gran parte delle ore di lavoro a bordo della vettura: facilitano l’interazione con l’auto e consentono di comunicare in modo sicuro, riducendo al minimo distrazioni e rischi.
AIRBAG
Il 17% ritiene utile dotare le auto di airbag supplementari, laterali o posteriori, che garantiscano un maggiore livello di sicurezza durante il viaggio.
ABS
Nonostante sia ormai di serie su tutti i veicoli aziendali, l’ABS è tra gli strumenti più richiesti dal 15% degli intervistati, soprattutto per via dell’accelerazione del processo innovativo che ha interessato questo dispositivo negli ultimi anni. Il sistema antibloccaggio delle ruote, infatti, è stato progressivamente abbinato al controllo della stabilità e della frenata in curva, alla frenata automatica in città e fuori città, alla funzione anti-slittamento in partenza. Questi progressi spiegano il grado di rilevanza attribuito dai driver all’ABS.
FRENATA INTELLIGENTE
Fuori dal podio ma con un risultato interessante, i sistemi di frenata intelligente sono considerati importanti dal 9% del campione. Dispositivi come il Lane Assist aiutano il conducente a mantenere correttamente l’auto sulla corsia e favoriscono un maggiore controllo del veicolo, migliorando così il livello di sicurezza complessivo della guida.
Fonte: www.fleetmagazine.com

Massimo Valentini - Direttore Operativo

Massimo Valentini

Direttore Operativo

Seguimi su Linkedin

Potrebbe interessarti anche

Auto con gomme invernali su strada

Gomme invernali, dal 15 novembre scatta l'obbligo

Leggi tutto

La Stampa intervista Paolo Ghinolfi

Le sfide del Noleggio a Lungo Termine: La Stampa intervista Paolo Ghinolfi

Leggi tutto