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Fleet Magazine intervista Sabino Fort: il Direttore Commerciale illustra i piani di crescita di SIFÀ nel 2019 - Video

Sabino Fort, Direttore Commerciale di SIFÀ intervistato da Fleet Magazine in occasione della partecipazione dell’Azienda alla quinta edizione del Fleet Motor Day presso l’autodromo di Vallelunga (RM), racconta le strategie messe in atto quest’anno da SIFÀ e gli obiettivi per il futuro. La Società Italiana Flotte Aziendali ha chiuso il 2018 con più di 10 mila veicoli in flotta e nel 2019 punta a raddoppiare, raggiungendo 20 mila unità.

Quali sono le strategie di SIFÀ per raggiungere i piani di crescita previsti?

“Le nostre strategie per quest’anno sono focalizzate sul target corporate, quindi su aziende di media e grande dimensione che oggi chiedono un approccio e un livello di servizio sartoriali, ben calibrato sulle loro reali esigenze funzionali e operative. La nostra dimensione di azienda italiana radicata sul territorio ci permette di riuscire a comprendere perfettamente i bisogni di queste realtà e di riuscire a soddisfarle con tempestività ed efficacia.”

Ci sono altri settori in cui state investendo?

“Certamente. Un secondo segmento dove siamo molto presenti, poiché rappresenta il 40% della nostra flotta viaggiante, è quello dei veicoli commerciali leggeri. SIFÀ oggi è una realtà molto ricercata dal cliente che investe sul veicolo commerciale e utilizza questo tipo di mezzo quotidianamente per il proprio lavoro. Questi clienti non possono rimanere senza il loro strumento di lavoro e quindi hanno bisogno di poter contare un operatore serio, che sia presente sul business a livello quotidiano. Inoltre è un periodo storico in cui l’e-commerce sta crescendo a ritmi vertiginosi, per cui sempre più aziende hanno bisogno di veicoli commerciali con caratteristiche legate al territorio che devono coprire: noi siamo in grado di poter gestire LCV adatti alle lunghe percorrenze, ma offriamo anche soluzioni di prodotto elettrico per andare incontro ai bisogni legati al trasporto in città, ad esempio nei centri dove ci sono dei limiti di circolazione ai veicoli inquinanti. Stiamo rivitalizzando proprio all’interno di questo segmento un marchio storico molto forte sui veicoli commerciali: Van&Go, attivo da anni su questo business con personale dedicato e quindi capace di  interpretare realmente le esigenze - anche nascoste - dei clienti.

Un altro segmento su cui stiamo investendo moltissimo nel 2019 è quello della Pubblica Amministrazione. Grandi clienti, interlocutori estremamente preparati ed estremamente professionali, stanno realizzando che, oltre al prezzo, ci deve essere un servizio e una gestione operativa che segua enormi quantità di veicoli con caratteristiche differenti. Devono perciò affidarsi a un partner credibile, presente e in grado di rispondere in tempi rapidi, trovando quindi in SIFÀ l’interlocutore più adatto.”

Quali sono gli obiettivi per il futuro?

“In termini prospettici, oltre a mantenere il presidio e i segmenti in cui siamo presenti, SIFÀ sta già anticipando quelle che possono essere esigenze future. Partecipiamo a progetti nel mondo del car sharing e del car pooling, relazionandoci sia con le aziende sia con le realtà locali oltre a degli interlocutori del mondo privato che hanno bisogno di servizi di mobilità più che della proprietà dei veicoli.

L’aspetto relativo alla sicurezza è poi un altro ambito nel quale investiremo moltissimo perché crediamo che, anche per via della tipologia di aziende che seguiamo (tra cui molte imprese di trasporti), la sicurezza sia una delle priorità e dei principi su cui si giocherà in futuro il servizio di mobilità. Ciò che noi consigliamo, e che consiglieremo sempre di più ai nostri clienti, è quello di prevedere a bordo dei loro veicoli gli strumenti di sicurezza più moderni che la tecnologia offre.

Sempre guardando al futuro, per quanto attiene il canale retail SIFÀ oggi è attiva attraverso l’ azionista di riferimento BPER Banca con campagne dedicate. Inoltre, stiamo implementando progetti pilota innovativi. Ci stiamo poi organizzando con nuovi canali di distribuzione e nuovi progetti basati sulla tecnologia che ci permetteranno nei prossimi anni di essere presenti anche all’interno del segmento dei privati, un target che sta cominciando a scoprire i vantaggi del noleggio a lungo termine ed è alla ricerca di un interlocutore che sia in grado di capire le esigenze del singolo e della famiglia, che sono chiaramente diverse rispetto a quelle della grande azienda.”

Sabino Fort - Direttore Commerciale

Sabino Fort

Direttore Commerciale

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