Gomme invernali, dal 15 novembre scatta l'obbligo

È tempo di adeguare la tua auto ai cambiamenti del meteo e del clima: dal 15 novembre al 15 aprile scatta l’obbligo per auto, tir e mezzi pesanti della presenza di catene da neve o di pneumatici da neve (art. 6 del Codice della Strada introdotto dalla legge n.120 del 29 luglio 2010). Secondo una direttiva del Ministero dei Trasporti, le gomme possono essere montate fino a un mese prima dell'inizio dell'obbligo, dal 15 ottobre, e possono essere tolte anche un mese dopo la scadenza, il 15 maggio 2019. Se un automobilista non rispetta l’obbligo, rischia una sanzione amministrativa da 41 a 168 euro nei centri abitati e da 84 a 335 euro in caso di percorrenza su strade extraurbane o autostrade. Può scattare anche il fermo del veicolo fino a quando il mezzo non viene dotato delle catene o degli pneumatici idonei.

Le gomme 4 stagioni possono circolare d’inverno?

Se monti gomme all-season, per poter circolare senza rischi di sanzione devi accertarti che queste abbiano impresso il codice M+S (o MS, M&S, M-S). Questa sigla significa Mud+Snow, cioè fango e neve. A differenza delle gomme termiche, non è invece obbligatorio il simbolo del Snowflake (fiocco di neve): per il Codice della Strada è sufficiente il marchio M+S. Tuttavia lo Snowflake resta una garanzia di maggiore aderenza su fondi innevati.

Cambio pneumatici con SIFÀ

Se hai già lasciato in deposito gli pneumatici dal gommista al cambio di stagione, puoi rivolgerti direttamente a lui. Per effettuare il cambio gomme, prendi appuntamento in pochi click con il Centro Servizi SIFÀ o con il gommista convenzionato a te più vicino direttamente dalla APP, oppure accedendo alla pagina dedicata alla Rete Assistenza.

Per qualsiasi richiesta o chiarimento, puoi contattare il nostro Servizio Clienti, attivo da lunedì a venerdì, dalle 8 alle 19, ai numeri:
  • 840 142101
  • +39 02 83623007 (accessibile anche dall'estero)

Team SIFÀ

Team SIFÀ

Seguici su Linkedin

Potrebbe interessarti anche

Paolo Ghinolfi Magazine Motori La7

Le nuove sfide della mobilità sostenibile: l’intervista di Paolo Ghinolfi su La7 Magazine Motori

Leggi tutto

Workshop Volvo Corriere della Sera

E-mobility, sharing, guida autonoma: SIFÀ partecipa ai workshop organizzati da Volvo e L’Economia – Corriere della Sera

Leggi tutto

BPER Banca e SIFÀ presentano i risultati della ricerca Nomisma

Osservatorio sulla Mobilità Smart & Sostenibile: BPER Banca e SIFÀ presentano i risultati della ricerca Nomisma

Leggi tutto