facebook pixel
Cosa Succede alla fine del Noleggio a Lungo Termine
Cosa Succede alla fine del Noleggio a Lungo Termine

Cosa Succede alla fine del Noleggio a Lungo Termine?

Uno dei principali vantaggi che un’azienda, un professionista o un privato si garantisce quando decide di sottoscrivere un contratto di Noleggio a Lungo Termine è quello di poter usufruire di tutti i servizi senza doversi preoccupare degli oneri gestionali e operativi connessi alla proprietà del mezzo. Per tutta la durata del contratto, SIFÀ mette a disposizione del cliente un veicolo o un parco veicoli nuovo oppure usato, a fronte del pagamento di un canone mensile fisso, comprensivo dei costi di acquisizione e dei principali costi di gestione, come manutenzione ordinaria e straordinaria e coperture assicurative complete. Ma cosa succede alla fine del NLT?

Posso prolungare il contratto di Noleggio a Lungo Termine?

Sì, è possibile.
Scegliere il servizio di Noleggio a Lungo Termine targato SIFÀ significa poter contare sul supporto e la vicinanza costanti da parte di un account manager dedicato per soddisfare le aspettative del cliente prima che diventino esigenze, con l’obiettivo di costruire relazioni affidabili e durature. La durata di un contratto di Noleggio a Lungo Termine può andare dai 12 ai 72 mesi, ma l’Azienda ha cura di soddisfare ogni tipo di esigenza di mobilità, offrendo anche soluzioni flessibili di Noleggio Mid Term con una durata inferiore ai 12 mesi che includono tutti i servizi compresi nel Noleggio a Lungo Termine.

Inoltre, c’è la possibilità di prolungare il contratto, prima della scadenza oppure allo scadere del contratto stesso, per una durata che varia in base alle necessità.

Per supportare i clienti in questo difficile momento di crisi sanitaria ed economica ancora in corso, l’azienda ha offerto la possibilità ai clienti che lo hanno richiesto di estendere i contratti già in essere.

Noleggio auto a km limitati: cosa succede in caso di esubero?

SIFÀ si impegna a misurare regolarmente le percorrenze chilometriche definite da contratto, in modo da garantire una corretta e puntuale attribuzione dei costi. Una politica di riadattamento contrattuale periodica, calibrata sulle reali necessità di utilizzo del cliente, garantisce infatti l’adeguamento dei costi alla vita residua del contratto, evitando di incorrere in un accumulo di spese extra alla conclusione del contratto, qualora ci fosse un esubero rispetto a quanto stabilito.

SIFÀ, in fase di monitoraggio periodico, provvederà a comunicare al Cliente differenziali di percorrenza significativamente non allineati alle previsioni contrattuali ed effettuerà un ricalcolo economico che, tenendo conto dell’utilizzo e della percorrenza del veicolo, permetterà di proporre al Cliente un adeguamento del canone tale da non penalizzare economicamente il Cliente a fine contratto (servizio di qualità a favore del Cliente).

Noleggio a Lungo Termine e recesso anticipato: quali sono le possibili penali da pagare?

Al momento della sottoscrizione di un contratto di NLT con SIFÀ, ogni cliente ha la possibilità di vagliare le soluzioni più congeniali alle specifiche esigenze di mobilità sue o della sua azienda.

Tra le opzioni, vi è anche la possibilità di avviare un contratto senza anticipo, un’opportunità che non prevede il versamento dell’acconto iniziale per la formalizzazione del contratto. Il cliente avrà quindi a disposizione un veicolo a scelta, per un periodo che varia tra i 12 e 72 mesi, a fronte del solo pagamento di un canone mensile fisso, senza un esborso immediato iniziale e/o senza maxi rata finale.

Prima della sottoscrizione del contratto, l’Ufficio Crediti SIFÀ effettuerà le opportune analisi per verificare che le condizioni contrattuali siano sostenibili per chi desidera acquistare i servizi di Noleggio a Lungo Termine. Se nonostante tutte le garanzie, per vari motivi il cliente dovesse comunque richiedere il recesso anticipato, SIFÀ applica alcuni vincoli. Il cliente può infatti richiedere di interrompere anticipatamente il contratto con un preavviso minimo di 60 giorni e solo a partire dal 12° mese di locazione.

Al momento della restituzione del veicolo, inoltre, il cliente sarà tenuto a corrispondere una somma stabilita dal contratto stesso.

Come avviene la restituzione dell'auto al termine del Noleggio a Lungo Termine?

Il cliente che sceglie la formula del Noleggio a Lungo Termine ha il vantaggio di non doversi più preoccupare della svalutazione del valore commerciale del mezzo, che rappresenta la componente principale del costo totale di proprietà (Total Cost of Ownership,TCO).
Mediamente, infatti, nei primi 12 mesi l’auto perde valore del 25% rispetto al prezzo d’acquisto e con il trascorrere del tempo diversi fattori concorrono a svalutare il valore commerciale del veicolo: ad esempio il chilometraggio percorso, eventuali sinistri, lo stato della carrozzeria... La svalutazione media si attesta tra il 35% in meno del prezzo d’acquisto fino al 60%.

Nel caso del Noleggio a Lungo Termine di auto e veicoli commerciali, invece, non trattandosi di mezzi di proprietà, il cliente non subisce alcun costo di svalutazione del mezzo

 Al termine del periodo di noleggio, il cliente può decidere tra diversi scenari quale sia quello più adatto alle sue esigenze di mobilità, scegliendo di:

  • restituire il veicolo alla società con o senza rinnovo del contratto per un nuovo veicolo;
  • prorogare il contratto oltre la scadenza per una durata da definire; 
  • acquistare il veicolo.

Noleggio a Lungo Termine con riscatto: la proposta di SIFÀ

Per quanto riguarda la scelta dell’acquisto, SIFÀ dà l’opportunità di acquistare a prezzi competitivi il veicolo in uso al dipendente dell’azienda cliente.
Alla scadenza naturale del contratto o anche alla sua risoluzione anticipata, il cliente che desideri acquistare il veicolo potrà contare su una proposta di acquisto alle migliori condizioni a lui esclusivamente riservate poiché personalizzata sulla base del rapporto in essere e sullo storico, a partire quotazione di mercato dell’auto in tale momento.

TOPICS

Potrebbe interessarti anche

orlandini ant

UnipolRental e SIFÀ: insieme sulla strada del futuro

Leggi tutto

enjoyrorma ant

Roma, il car sharing di Enjoy diventa elettrico con le XEV YOYO fornite da SIFÀ

Leggi tutto