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Assicurazione test
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Cosa prevede l’assicurazione nel Noleggio a Lungo Termine

Il più grande vantaggio che un’azienda, un professionista o un privato acquisisce nel momento in cui decide di sottoscrivere un contratto di Noleggio a Lungo Termine è quello di poter usufruire di tutti i servizi senza doversi preoccupare degli oneri gestionali e operativi connessi alla proprietà. Per tutta la durata del contratto, le società di noleggio, come SIFÀ, mettono a disposizione del cliente un veicolo nuovo o usato, a fronte del pagamento di un canone mensile fisso, comprensivo dei costi di acquisizione e dei principali costi di gestione, come manutenzione ordinaria e straordinaria e assicurazione.

Cosa comprende la copertura assicurativa di SIFÀ

Il contratto di Noleggio a Lungo Termine di auto e veicoli commerciali offerto da SIFÀ comprende una serie di servizi, tra cui una copertura assicurativa completa che include: la Responsabilità Civile Auto, Copertura Danni al veicolo, Danni accidentali/Kasko, approfondiamole in dettaglio. 

Responsabilità Civile Auto (R.C. Auto)

La polizza R.C. Auto è il contratto assicurativo stipulato con la compagnia di assicurazione che copre i danni involontariamente causati a terzi mentre ci si trova alla guida del proprio veicolo. Le polizze auto coprono danni fino a un massimale prestabilito e hanno tariffe diverse in base ai servizi delle varie compagnie assicurative.  È obbligatoria per circolare in Italia con qualsiasi tipo di veicolo, anche quando si è in sosta o senza guidatore. La R.C. Auto non copre l’infortunio personale del conducente: in tal caso, occorre richiedere una copertura assicurativa aggiuntiva, la PAI

A seguito di un sinistro, è necessario inoltrare immediatamente una segnalazione tramite l’APP SIFÀ che ti guiderà on-line per la compilazione facilitata delle varie informazioni sul sinistro e ti fornirà le relative procedure da seguire, o in alternativa contattare il Servizio Clienti. Nel caso di sinistri con controparte, entro 24 ore devi far avere al Servizio Clienti SIFÀ la copia del modulo CAI – Constatazione Amichevole Incidente – Denuncia di sinistro e/o il verbale redatto dalle forze dell’ordine, via e-mail o tramite il sito web www.sifa.it nella sezione Area Riservata - Denuncia Danni e inviare gli originali per posta a mezzo raccomandata A.R.. Nel caso di sinistri senza controparte, entro 24 ore devi far avere al Servizio Clienti SIFÀ la denuncia del sinistro utilizzando il modulo che puoi compilare ed inviare direttamente dall’APP SIFÀ. In alternativa, è possibile compilare il suddetto modulo dal sito www.sifa.it nella sezione Area Riservata - Denuncia Danni.

Nei casi di fermo del veicolo superiore alle 24 ore, se previsto da contratto, SIFÀ mette a disposizione il servizio di veicolo sostitutivo, tramite la propria rete, fino all’avvenuta riparazione del mezzo.

Copertura Danni al veicolo: furto e incendio

È un tipo di polizza che copre l’assicurato per i danni (materiali e diretti) subiti in caso di furto o incendio del veicolo. Nel caso in cui si subisca il furto totale o parziale del mezzo è obbligatorio:

  • presentare regolare denuncia (in duplice copia nel caso di furto totale) presso le Autorità competenti;
  • inviare entro 15 giorni gli originali, assieme alla copia di tutte le chiavi ricevute al momento del ritiro, a mezzo corriere all’Ufficio Sinistri SIFÀ, anticipando copia della denuncia a mezzo e-mail oppure tramite il sito web www.sifa.it, Area Riservata - Denuncia Danni;
  • comunicare immediatamente, attraverso l’APP SIFÀ la denuncia dell’accaduto. SIFÀ attiverà il veicolo sostitutivo, se previsto da contratto.

Danni accidentali/Kasko

È un tipo di garanzia che permette di ricevere un risarcimento economico nel caso in cui si riscontrino danni materiali e diretti (cristalli compresi) sul veicolo assicurato a causa di collisione, urto e uscita di strada non dovuti alla responsabilità di terzi

Su richiesta è possibile includere nella copertura assicurativa anche un’assicurazione aggiuntiva, ossia la Polizza Assicurativa Integrata (PAI): un’assicurazione contro gli infortuni personali a protezione del conducente dell'auto, che garantisce un indennizzo in caso di invalidità o morte fino a un massimale definito. L’indennizzo opera solo per sinistri che possono capitare al conducente all’interno dell’auto.

Documenti assicurativi

Nel caso in cui il cliente smarrisca i propri documenti assicurativi, è necessario sporgere denuncia alle Autorità, specificando il tipo di documento andato perso (certificato, contrassegno, carta verde). In seguito, la copia della denuncia deve essere inviata a SIFÀ, tramite i riferimenti rappresentati nella “Mappa dei servizi” (inclusa nel Driver set all’interno del veicolo), che provvederà a fornire al cliente il duplicato del documento in questione.

Se il periodo di noleggio coincide con la scadenza dei certificati assicurativi, il cliente deve comunque conservarli a bordo insieme alla documentazione ancora valida e restituirli al termine del contratto di noleggio.

Infine, SIFÀ assicura il mantenimento della classe di rischio anche dopo la chiusura della polizza assicurativa, per un periodo non superiore ai 5 anni. Alla chiusura del contratto, sarà necessario chiedere un attestato di rischio alla propria compagnia.

Team SIFÀ

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