facebook pixel
gestire una flotta aziendale
gestire una flotta aziendale

Come gestire una flotta aziendale e ottimizzare i costi del parco auto: il Noleggio a Lungo Termine e il Fleet Management

Soluzioni innovative per la gestione del parco auto come Noleggio a Lungo Termine e Fleet Management possono portare una serie di importanti vantaggi alle imprese, tra cui risparmio in tempo e denaro e maggiore produttività.

Il Noleggio a Lungo Termine di flotte aziendali

Per le aziende, il Noleggio a Lungo Termine di auto e veicoli commerciali è un’alternativa alla proprietà della flotta aziendale che consente di risparmiare ottimizzando i costi del parco auto.

Con SIFÀ le offerte di noleggio comprendono tutti i servizi inclusi in un unico canone mensile fisso: l’azienda cliente può dunque disporre di un intero parco veicoli in costante stato di efficienza, senza farsi carico degli oneri gestionali, amministrativi e di manutenzione legati alla proprietà dei mezzi.

SIFÀ garantisce un’esperienza personalizzata di noleggio, dal momento dell’ordine dei veicoli fino alla restituzione. Ogni Fleet Manager ha un account dedicato capace di offrire consulenza e di costruire un piano aderente alle reali necessità e aspettative dell’azienda, tenendo sempre presente il relativo TCO (Total Cost of Ownership).

Fleet Management, la gestione flotta

La gestione flotta, o Fleet Management, è la formula che consente all’azienda di mantenere la proprietà del parco auto aziendale e di delegarne la gestione.

Il Fleet Manager che si affida a SIFÀ verrà sollevato dalle incombenze amministrative e operative legate al parco auto, con i vantaggi di una gestione efficace e la garanzia di costi certi per l’intera durata del contratto.

SIFÀ mette inoltre a disposizione del Fleet Manager una piattaforma innovativa per il monitoraggio della flotta aziendale, che fornisce al cliente in tempo reale e in totale trasparenza tutte le informazioni utili sullo stato e sulla gestione dei veicoli.

Come gestire le spese del carburante

Le spese per il carburante rappresentano un costo variabile che, in ottica di ottimizzazione degli oneri di gestione del parco auto, per il Fleet Manager è fondamentale monitorare.
Tracciando tutti gli acquisti di carburante da parte dei driver attraverso le carte carburante è possibile calcolare il costo per km medio con l’obiettivo di prevedere le spese future e individuare strategie per razionalizzarle.

Per questo SIFÀ ha attivato una partnership con DKV, la carta carburante che consente di fare rifornimento in un network capillare sul territorio nazionale di oltre 6.000 stazioni - comprese le pompe bianche - con addebito periodico posticipato dei consumi. Su ogni carta è riportato il numero di targa, per cui il cliente riceve una fattura unica a fine mese, accompagnata da un report riepilogativo per ogni auto circolante.

Svalutazione del veicolo aziendale

La svalutazione è la componente principale del costo totale di proprietà (TCO) dell’auto. Mediamente, nei primi 12 mesi l’auto perde un valore pari al 25% del prezzo d’acquisto e con il trascorrere dei mesi sulla svalutazione incidono fattori come il chilometraggio percorso, sinistri e incidenti e lo stato della carrozzeria. La svalutazione varia in media dal 35% del prezzo d’acquisto fino al 60%.
Nel caso del Noleggio a Lungo Termine di auto e veicoli commerciali, non essendo i mezzi di proprietà dell’impresa, non si subisce nessun costo di svalutazione. Concluso il contratto, l’azienda ha la possibilità di scegliere un altro veicolo, nuovo o usato. Per rimanere sempre aggiornati sulle offerte di veicoli SIFÀ è possibile visitare le pagine Offerte Noleggio del Nuovo e Offerte Noleggio e Acquisto Usato.

Team SIFÀ

Team SIFÀ

Seguici su Linkedin

TOPICS

Potrebbe interessarti anche

orlandini ant

UnipolRental e SIFÀ: insieme sulla strada del futuro

Leggi tutto

enjoyrorma ant

Roma, il car sharing di Enjoy diventa elettrico con le XEV YOYO fornite da SIFÀ

Leggi tutto