facebook pixel
Come funziona il NLT
Come funziona il NLT

Come funziona il Noleggio a Lungo Termine?

Negli ultimi anni, il Noleggio a Lungo Termine è diventato una delle soluzioni di mobilità più richieste, non solo dalle aziende ma anche dai professionisti e dai privati, perché consente di acquisire l’uso di un veicolo o di un intero parco auto esternalizzandone integralmente la gestione. A seguito del pagamento di un canone mensile fisso, il cliente avrà la possibilità di guidare un veicolo nuovo o usato per un periodo di tempo concordato, senza farsi carico degli oneri gestionali, amministrativi e di manutenzione (acquisizione, assicurazione, gestione operativa, svalutazione della vettura, vendita finale) legati alla proprietà del mezzo, che saranno invece in capo alla società di noleggio di riferimento.

SIFÀ – Gruppo BPER Banca, è uno dei top player del settore del Noleggio a Lungo Termine in Italia. L’azienda fondata e guidata da Paolo Ghinolfi si propone come il “sarto della mobilità italiana”, con l’obiettivo di creare soluzioni su misura ben calibrate sulle esigenze di ogni singolo cliente, in modo flessibile e personalizzato. L’Azienda può vantare una struttura capillare distribuita su tutta la penisola con tre Direzioni Territoriali (Nord, Centro e Sud) e una rete di sedi commerciali in continua espansione, che “ricalcano” il presidio delle Direzioni Territoriali dell’azionista BPER Banca, nonché un network qualificato di centri assistenza (oltre 8mila) diffusi su tutto il territorio nazionale.

Quanto costa noleggiare un’auto a lungo termine?

Il Noleggio a Lungo Termine conviene innanzitutto in termini economici poiché il cliente ha la certezza di pagare un unico canone mensile fisso onnicomprensivo, il cui importo dipende, oltre che dall’auto scelta, dalla durata e dal chilometraggio nonché da eventuali servizi aggiuntivi stabiliti in fase contrattuale. 

Per tutta la durata del progetto di noleggio, SIFÀ si impegna a monitorare costantemente – grazie all’Ufficio Gestione Contratti - il profilo dell’utilizzatore e la sua reale modalità di impiego del mezzo, in modo da garantire un riadattamento del contratto in maniera flessibile sulle reali esigenze del cliente e, quindi, l’adeguamento dei costi alla vita residua del contratto evitando di incorrere in spese extra chilometri alla conclusione dello stesso.

Cosa succede alla fine del noleggio a lungo termine?

Il cliente che scelga la formula del Noleggio a Lungo Termine ha il vantaggio di non doversi più preoccupare della svalutazione del valore commerciale del mezzo, che rappresenta la componente principale del costo totale di proprietà (TCO). Mediamente, infatti, nei primi 12 mesi l’auto perde un valore pari al 25% del prezzo d’acquisto e con il trascorrere del tempo a svalutare il veicolo incidono anche altri fattori come il chilometraggio percorso, sinistri e incidenti e lo stato della carrozzeria. La svalutazione varia in media dal 35% del prezzo d’acquisto fino al 60%. Nel caso del Noleggio a Lungo Termine di auto e veicoli commerciali, invece, non trattandosi di mezzi di proprietà, il cliente non subisce alcun costo di svalutazione.

Al termine del periodo di noleggio, il cliente può dunque decidere tra diversi scenari quale sia quello più adatto alle sue esigenze di mobilità, scegliendo di:

  • restituire il veicolo alla società con o senza rinnovo del contratto con un nuovo veicolo;
  • prorogare il contratto oltre la scadenza per una durata da definire;
  • acquistare il veicolo.

Cosa offre SIFÀ per il Noleggio a Lungo Termine di auto e veicoli commerciali

Le offerte di SIFÀ comprendono tutti i servizi in un unico canone mensile fisso. Il cliente può scegliere il suo veicolo in base alle sue preferenze e necessità tra un’ampia selezione di mezzi nuovi e usati, commerciali ed elettrici/ibridi, con la garanzia di una consulenza personalizzata e di un funzionario commerciale dedicato che seguirà tutte le attività relative all’ordine, dal momento della prenotazione del veicolo fino alla sua restituzione. Per soddisfare ogni tipo di esigenza di mobilità del cliente, SIFÀ propone anche soluzioni flessibili di Noleggio Mid Term (con una durata inferiore ai 12 mesi) che includono tutti i servizi compresi nel Noleggio a Lungo Termine, con, in aggiunta, la possibilità di prolungare il contratto prima della scadenza.

Team SIFÀ

Team SIFÀ

Seguici su Linkedin

TOPICS

Potrebbe interessarti anche

orlandini ant

UnipolRental e SIFÀ: insieme sulla strada del futuro

Leggi tutto

enjoyrorma ant

Roma, il car sharing di Enjoy diventa elettrico con le XEV YOYO fornite da SIFÀ

Leggi tutto