facebook pixel
pompa di benzina
pompa di benzina

Carta Carburante aziendale: cos’è e quali sono i vantaggi

Stipulare un contratto di Noleggio a Lungo Termine significa beneficiare di una mobilità senza pensieri. Uno dei tanti vantaggi offerti dalle società di noleggio – come SIFÀ – è quello di una gestione semplificata per i rifornimenti aziendali, ovvero la carta carburante: uno strumento efficace per risparmiare tempo ed evitare il pagamento in contanti ad ogni rifornimento presso le stazioni.

Cos’è la carta carburante?

La carta carburante viene solitamente fornita dalle aziende ai propri dipendenti per pagare il carburante durante le trasferte lavorative: si tratta quindi di un metodo di pagamento utile a tracciare le spese per il consumo di carburante, con un resoconto dettagliato degli importi. Le aziende possono inoltre decidere di concedere ai dipendenti una carta multifunzione utilizzata anche per altre spese, come i pedaggi autostradali, pernottamenti o pasti.

Cosa prevede la normativa: obbligo di fatturazione elettronica

Dal 1° gennaio 2019 è entrata in vigore sul territorio nazionale la Direttiva europea 2014/55/UE, in merito alla fatturazione elettronica e al recupero dell’IVA. Le nuove direttive prevedono, infatti, il mantenimento dell’utilizzo della carta carburante e l’eliminazione della scheda carburante cartacea. Con la nuova normativa, dunque, i driver possono pagare il rifornimento di carburante esclusivamente in formato elettronico e sarà il benzinaio a registrare tutti i dati dei clienti. Per tale motivo, per usufruire della detrazione IVA per le spese aziendali, i dipendenti dovranno effettuare un pagamento con mezzi tracciabili e successivamente ottenere la fattura elettronica via email.

Quali sono i vantaggi?

La carta carburante rappresenta un grande beneficio per i clienti aziendali grazie a una serie di semplificazioni di tipo amministrativo e gestionale, come:

-          Eliminazione del contante e degli anticipi in cassa

-          Eliminazione delle schede carburante

-          Unico documento fiscale affidabile e sicuro

-          Gestione semplificata dei veicoli

-          Rifornimento dei veicoli più rapido

-          Monitoraggio costante dei chilometri percorsi e delle spese di carburante

-          Fatture approvate ai fini IVA per tutte le transazioni di carburante

Quali sono i diversi tipi di carta carburante?

Attualmente, esistono tre diversi tipi di carta carburante che un’azienda può scegliere per i propri dipendenti:

-          Carta Carburante monomarca

Una carta carburante monomarca permette all’azienda di rifornire i propri veicoli da un’unica e specifica compagnia. I vantaggi di questo tipo di card sono legati alle offerte e agli sconti di carburante che questi fornitori mettono a disposizione per la propria clientela.

-          Carta Carburante multimarca

Una carta carburante multimarca – come DKV – permette di usufruire di qualsiasi compagnia affiliata alla specifica carta selezionata. Il vantaggio che offre questo tipo di card è quello di avere a disposizione un ampio network di fornitori di carburante, ottimizzando tempi e costi.

-          Carta Carburante universale

Una carta universale può essere utilizzata in qualsiasi stazione di rifornimento presso cui il driver decida di sostare. Il vantaggio nell’utilizzo di tale carta è appunto universale perché offre alle aziende l’opportunità di scegliere le stazioni di servizio più congeniali.

SIFÀ partner di DKV: la Carta Carburante DKV

In ragione di una partnership consolidata, SIFÀ mette a disposizione della sua clientela la carta carburante DKV, una carta multibrand grazie alla quale il cliente ha a disposizione un network esteso e capillare che conta migliaia di stazioni di rifornimento - comprese le pompe bianche - su tutto il territorio italiano. Su ogni carta è riportato il numero di targa, il cliente utilizza il servizio, paga a fine mese e riceve, sempre a fine mese, una fattura unica accompagnata da un report riepilogativo delle spese per ogni auto circolante. Questa soluzione permette di controllare con maggiore efficacia i costi di rifornimento.

Per scoprire quale sia la stazione convenzionata più vicina, è possibile scaricare gratuitamente l’APP DKV o visitare il sito https://www.dkveuroservice.com/DKVMaps/.

Team SIFÀ

Team SIFÀ

Seguici su Linkedin

TOPICS

Potrebbe interessarti anche

orlandini ant

UnipolRental e SIFÀ: insieme sulla strada del futuro

Leggi tutto

enjoyrorma ant

Roma, il car sharing di Enjoy diventa elettrico con le XEV YOYO fornite da SIFÀ

Leggi tutto