Il mercato delle automobili elettriche si è assestato per elettrico e ibrido al 94% a livello di stock e al 72% in termini di nuove immatricolazioni.
Auto-elettriche-ibride-rivoluzione

Auto elettriche: la rivoluzione a portata di mano

Il mercato delle automobili elettriche non arresta la propria espansione. In Italia oggi circolano 3.420.776 auto ibride o equipaggiate con motorizzazioni alternative. All’interno di questo parco circolante green, ci sono 174.087 auto ibride benzina-elettrico (0,45%), 7.560 auto elettriche (0,02%) e infine 3.405 auto ibride diesel-elettrico (0,01%). 
I numeri saranno ancora più importanti nel prossimo decennio: secondo uno studio di Alix-Partners, nel 2030 l’ibrido e l’elettrico rappresenteranno il 65% dei nuovi veicoli circolanti. In questo senso i progetti ambiziosi non mancano: ad esempio, entro il 2030 l’India pensa di convertire all’elettrico l’intero mercato automobilistico nazionale (uno dei più importanti del mondo). A livello di elettrificazione dell’intera flotta, oggi i Paesi capofila sono Norvegia, Islanda, Olanda, Austria, Svezia e Svizzera, ma anche la Cina sta compiendo sforzi significativi nei confronti della transizione all'elettrico.
In Italia questo mercato ha ampi margini di sviluppo, anche grazie ai crescenti investimenti effettuati da una pluralità di soggetti, non ultima ENEL, che nel prossimo triennio arriverà a investire fino a 300 milioni di euro per installare tra le 7 e le 11 mila colonnine di ricarica. Inoltre, il prezzo delle auto elettriche è in diminuzione e si prevede che entro il 2025 arriverà ad eguagliare quello dell'auto a combustibili fossili.

Fonti: Repubblica.it-Fuorigiri, Panorama.it, Il Sole 24 Ore.it-Motori 24

Team SIFÀ

Team SIFÀ

Seguici su Linkedin

Potrebbe interessarti anche

Certificazione ISO 9001

SIFÀ punta sulla qualità e ottiene la certificazione ISO 9001:2015

Leggi tutto

Auto con gomme invernali su strada

Gomme invernali, dal 15 novembre scatta l'obbligo

Leggi tutto

La Stampa intervista Paolo Ghinolfi

Le sfide del Noleggio a Lungo Termine: La Stampa intervista Paolo Ghinolfi

Leggi tutto