facebook pixel
Paolo Ghinolfi-AD SIFA_ant
Paolo Ghinolfi-AD SIFA_ant
icona video

L’Amministratore Delegato di SIFÀ Paolo Ghinolfi intervistato da "Dare&Avere" - Video

"Dare&Avere" – il settimanale di Telereggio che approfondisce le notizie e le tematiche relative all’economia, al lavoro e alla finanza – ha scelto di intervistare Paolo Ghinolfi, Amministratore Delegato di SIFÀ, per approfondire come l’Azienda da lui guidata sia stata capace di conseguire una crescita straordinaria nel 2020, nonostante gli impatti della crisi innescata dalla pandemia da Covid-19 sull’intero settore automotive, e non solo.

I punti di attenzione emersi dall’intervista sono stati diversi, qui di seguito riassumiamo i principali. Per chi ha piacere di visionare l’intero intervento di Paolo Ghinolfi rimandiamo al video sottostante.

Un 2020 in linea con le aspettative di crescita

Paolo Ghinolfi ha evidenziato come gli straordinari risultati di SIFÀ nel 2020 siano frutto di un percorso iniziato nel 2015, anno in cui BPER Banca è entrata nell’azionariato, fornendo un supporto fondamentale alla crescita  dell’Azienda che oggi figura tra i top player del Noleggio a Lungo Termine in Italia. Uno sviluppo molto rapido che ha portato SIFÀ a contare, a fine 2020, una flotta gestita di 24 mila veicoliun fatturato di 165 milioni e 9500 nuovi ordini. Malgrado le restrizioni imposte in conseguenza della crisi sanitaria, SIFÀ è rimasta sempre attiva e centrata sugli obiettivi, tutto il personale ha continuato a lavorare, anche in modalità smart-working, per offrire un servizio costante e vicinanza fattiva ai clienti, fornendo soluzioni come le dilazioni di pagamento o l’estensione dei contratti in essere. Inoltre, grazie all’Ufficio Gestione Contratti, è stata implementata una politica di ricalcolo per ricalibrare i contratti in modo flessibile sulle reali necessità di utilizzo dei clienti.

SIFÀ ha altresì proseguito a investire energie e risorse sia nell’apertura sia nel rinnovamento di nuove filiali, come avvenuto per le sedi di Bologna Bari, sia nel potenziamento del presidio in nuovi territori, come accaduto nella dorsale Adriatica, in Toscana e Umbria. In parallelo l’azienda nel corso del 2020 è cresciuta in maniera strutturata anche a livello di organico, rafforzandosi a tutti i livelli con innesti di risorse altamente qualificate e contando ad oggi 150 collaboratori.

La risposta di SIFÀ alle nuove esigenze

La pandemia ha portato tutti, persone e aziende, a confrontarsi con una situazione inaspettata, sconosciuta e come tale difficile da fronteggiare. Le conseguenze dell’emergenza Coronavirus hanno inciso sulla mobilità aziendale e le esigenze delle flotte sono cambiate: le misure restrittive hanno favorito nuove abitudini di acquisto dei consumatori incentivando l’e-commerce, con impatti sul lavoro di corrieri, operatori della logistica dell’ultimo miglio, fornitori della GDO, aziende della farmaceutica, per citarne alcuni. Questi operatori hanno visto un incremento importante delle loro attività, a cui SIFÀ ha dato risposta col nuovo servizio di : un'ampia selezione di auto e veicoli commerciali pari al nuovo, sicuri, subito disponibili e con il plus della consegna a domicilio del cliente. Una proposta vantaggiosa sia per le aziende che necessitano di potenziare la flotta in tempi rapidi per sostenere improvvisi picchi di lavoro, sia per i privati che possono trovare nella formula del noleggio di un veicolo usato un equilibrio tra proprie esigenze di mobilità e le possibilità di spesa. In aggiunta, il blocco delle attività produttive ha rinviato in avanti di alcuni mesi le consegne di veicoli nuovi pertanto questo nuovo servizio si è rivelato fondamentale per sopperire alla mancanza di questi mezzi. Oltre all’usato, sono state messe a disposizione utilitarie nuove, anch’esse in pronta consegna, con offerte molto vantaggiose, utili anche al personale aziendale che preferisse spostarsi con un mezzo privato in luogo del trasporto pubblico. Per rispondere a ogni tipo di esigenza di mobilità sono state progettate, anche, soluzioni personalizzate di noleggio a medio termine basate sulle esigenze temporali dei clienti.  Soluzioni che possono attestarsi anche al di sotto dei 12 mesi che sono richieste da diversi clienti, dai corrieri e spedizionieri, alle aziende farmaceutiche... Il medio termine porta al cliente diversi vantaggi: in primis, include tutti i servizi tipici del NLT, in secondo luogo il contratto, prima della scadenza, può essere prolungato. Una formula che prevede anche il noleggio dei veicoli usati per rispondere in modo rapido ed efficace alle necessità dei Clienti. Oltre al Noleggio, SIFÀ mette a disposizione anche la possibilità di acquistare i veicoli usati, in ottime condizioni e di altissima qualità, molto richiesti anche dall’estero per la validità riconosciuta del prodotto.

Il progetto strategico Circular Mobility

L’emergenza sanitaria ha accelerato un cambiamento culturale che era già un trend in ascesa dall’anno precedente. Le aziende clienti si sono dimostrate decisamente interessati a una mobilità più sostenibile e di conseguenza a valutare il Noleggio a Lungo Termine di veicoli ibridi ed elettrici, un fatto che trova riscontro nell’incremento esponenziale di richieste per queste alimentazioni, constatando inoltre una riduzione del diesel e un buon vantaggio anche del prodotto a benzina. All’interno del sistema organizzativo, SIFÀ ha costituito una divisione specifica per la transizione elettrica delle flotte, in coerenza con il nuovo paradigma della “Circular Mobility”, che rappresenta la cornice dentro la quale si collocano tutte le iniziative di mobilità sostenibile e di Corporate Social Responsibility realizzate in Azienda. “Circular Mobility” si basa sul concetto più ampio e già consolidato di Economia Circolare e prevede il coinvolgimento di tutti gli attori interessati lungo la catena del valore automobilistico. Il personale SIFÀ è inoltre coinvolto in un percorso formativo innovativo che prevede intere giornate dedicate alla formazione sui principi dell’economia circolare e a come questi possano applicarsi nelle varie fasi della catena del valore automobilistico, pregiandosi di attività ad alto valore aggiunto sviluppate in collaborazione con le Università, contest interni e nuove idee da trasformare in opportunità di business.

Paolo Ghinolfi - Amministratore Delegato

Paolo Ghinolfi

Amministratore Delegato

Seguimi su Linkedin

TOPICS

Potrebbe interessarti anche

Fleet manager

Fleet Manager: un ruolo chiave per la gestione aziendale del parco auto

Leggi tutto

auto elettriche piu economiche 2021

Le auto elettriche più economiche da acquistare nel 2021

Leggi tutto

Noleggio Auto Elettriche

Noleggio Lungo Termine di auto elettriche: perchè conviene e le migliori offerte per privati e aziende

Leggi tutto